Articolo »

  • 03 marzo 2018
  • Casale Monferrato

Le feste di primavera: ecco la San Giuseppe e Golosaria

Nonostante la neve c’è chi sta già pensando alla primavera. Tra questi ci sono gli organizzatori della Mostra regionale di San Giuseppe e della kermesse enogastronomica Golosaria. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati presentati i programmi delle due manifestazioni. Per la San Giuseppe (edizione numero 72) è stato generalmente confermato il palinsesto collaudato negli anni passati: la fiera sarà inaugurata venerdì 16 marzo.

Si sta strutturando proprio in questi giorni l’edizione 2018 di Golosaria Monferrato, kermesse del «buon bere e del buon mangiare» che approderà sul nostro territorio sabato 7 e domenica 8 aprile. «Quest’anno - spigano gli organizzatori - l’adesione dei paesi è importante, dal punto di vista numerico e anche le espressioni del vino, di un Monferrato che ha molto da raccontare, saranno avvincenti. Più spazio anche nel Castello di Casale Monferrato, per accogliere i magnifici produttori di cose buone del Golosario e nuove realtà di cucina di strada, animeranno fino tarda sera la giornata di sabato 7. Il programma si sta man mano strutturando». “Comunica” e “Il club papillon” hanno già confermato due location: il Castello del Monferrato di Casale (che ospiterà produttori di cibo e di birre artigianali) e il Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato (che aprirà i suoi locali ai produttori di vino, champagne e altre bollicine). Gli espositori che riempiranno le sale dei due manieri sono stati selezionati «tra i magnifici produttori del best seller ilGolosario», guida enogastronomica nazionale curata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco GattiAl Castello di Casale sabato 7 aprile la rassegna aprirà alle 11 e si concluderà alle 21; domenica, invece, aprirà alle 10 e chiuderà alle 19. Sabato 7, inoltre, appuntamento speciale dalle 21 alle 23 con le cucina di strada e il bastione birre artigianali. Evento a ingresso libero.

Sarà inaugurata venerdì 16 alle 18 la 72esima edizione della Fiera regionale di San Giuseppe, kermesse che inaugura la primavera monferrina. Martedì, in Comune a Casale, il vicesindaco Angelo Di Cosmo e Carlo Manazza, della D&N Eventi srl (società che organizza la Mostra), hanno presentato la rassegna 2018. L’impianto generale - quello collaudato negli ultimi anni - è stato confermato: ingresso gratuito e percorso obbligato a giorni alterni, “piazzetta del gusto” nel cuore della Fiera, luna park, mercato dei fiori e degli artigiani durante le due domeniche della manifestazione. All’evento - che durerà dieci giorni e che terminerà domenica 25 - hanno aderito 112 espositori, tra commercianti, artigiani ed enti istituzionali. In via di definizione il calendario degli eventi che dovrebbe essere pubblicato entro la fine della prossima settimana.

servizio a pagina 9 de "Il Monferrato" di venerdì 2 maezo


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Emanuela Pastorelli

Emanuela Pastorelli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!