Articolo »

A Vignale Monferrato

La copertura del vecchio murales allo sferisterio "Porro"

Anche l'attore Giovanni Storti presente alle operazioni

Giovanni Storti vicino al muro di cinta dello sferisterio "Porro"

C'era anche Giovanni Storti, celebre membro del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, ad assistere con viva partecipazione alla tinteggiatura in bianco del vecchio murales sul muro di cinta dello Sferisterio "Cesare Porro".

Realizzato quasi trent'anni fa dagli alunni della Scuola Primaria "Mezzadra", il dipinto - che rappresentava le quattro stagioni, è andato via via degradandosi fino quasi a scomparire a causa del trascorrere del tempo e dei numerosi eventi climatici, spesso di forte intensità. La proposta di ripristinare l'opera è stata avanzata dall'insegnante Ornella Rovero al referente comunale per la scuola e l'istruzione Gian Mario Cotti il quale si è reso immediatamente disponibile a coprire i fori nella cinta muraria e a tinteggiarlo di bianco. Anche Gian Luca Fracasso, della Ditta Fracasso & C. ha contribuito all'iniziativa offrendo la tinta necessaria.

All'opera di copertura del murales, completata dal consigliere Cotti e dal collega Franco Scrivano, è seguito da parte dell'insegnante Rovero un primo "bozzetto" del nuovo murales.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giovanni Spinoglio

Giovanni Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!