Articolo »

Iniziativa benefica

Moncalvo, estate solidale a Orsolina28

La cena stellata a favore della Fondazione Paideia

L'evento "Sotto le Stelle" si è tenuto per il terzo anno di fila

Una cena stellata per i bambini e le famiglie della Fondazione Paideia. Domenica 25 giugno, Orsolina28 Art Foundation ha ospitato per il terzo anno consecutivo “Sotto le Stelle”, la cena stellata con Matteo Baronetto, chef del Ristorante del Cambio di Torino il cui ricavato, oltre 45 mila euro, è stato destinato alla Fondazione torinese che si occupa di bambini con disabilità. Durante la cena si è presentato il progetto di Paideia e gli organizzatori si sono soffermati in modo particolare sull’Estate Paideia: tra giugno e agosto, per sei settimane, circa cinquanta famiglie con bambini con disabilità trascorrono una settimana di vacanza da Orsolina28 in compagnia di un gruppo di volontari a loro supporto.

L’iniziativa, oltre ad essere incentrata sui bambini al di là delle cure sanitarie, è un’occasione di socializzazione per i genitori e uno spazio di incontro per fratelli e sorelle, che possono sperimentare nuove autonomie con bambini e ragazzi della loro età. "La mission di Paideia – ha spiegato Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione – è sostenere la crescita dei bambini che vivono la disabilità e di chi si cura di loro, partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. Aiutare le famiglie è per noi una gioia che si rinnova giorno dopo giorno e l’estate è il momento ideale per creare legami di valore, in un clima sereno di vacanza. Ai bambini e alle loro famiglie vengono offerte anche attività̀di socializzazione e svago, per ridurre il rischio di esclusione sociale e per favorire la creazione di nuovi legami.

Estate Paideia rappresenta una risorsa preziosa per molte famiglie, mamme, papà, fratelli e sorelle che nell’incontro con la disabilità spesso faticano a dedicarsi e a sperimentare occasioni di benessere. Come ci raccontano le famiglie e i volontari, gli incontri e le emozioni della settimana vissuta a Estate Paideia possono rappresentare una ricarica di energia, serenità e fiducia da portarsi a casa per tutto l'anno". Per i bambini è possibile vivere esperienze immersi nella natura, scoprendo l’orto e gli animali, sperimentarsi in laboratori creativi, giocare insieme in piscina e trascorrere momenti di relax con le letture sotto gli alberi. Per le mamme e i papà è l’occasione per ritagliarsi del tempo per se stessi, riscoprendo il piacere di una passeggiata, sperimentando attività sportive come il pilates e l’hip hop, condividere una chiacchiera con un amico o un pomeriggio di sole in piscina. L’intero nucleo familiare è coinvolto nelle attività. 

Soddisfatto della serata anche lo chef Baronetto: “Sono tornato nelle cucine di Orsolina28 per lavorare con i ragazzi che ogni giorno hanno la fortuna di raccogliere e cucinare le verdure fresche dell’orto su cui si affaccia il ristorante e che utilizziamo al Cambio di Torino. I veri ospiti della serata sono stati i bambini e le famiglie di Estate Paideia, un progetto che ho sposato quattro anni fa e che sono fiero di continuare a supportare insieme alle persone con cui condivido il mio lavoro e le mie passioni”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Serena Emanuel

Serena Emanuel
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!