Articolo »
Opere pubbliche
Lavori in corso al nuovo ponte sul torrente Stura
Sarà lungo 40 metri, largo 10 metri e avrà una portata standard di 2400 quintali. La fine lavori è prevista entro il marzo del 2026.

Sono ripresi i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul torrente Stura in frazione San Candido a Murisengo, a valle della Sp 590 della Valcerrina. In questi giorni si sta procedendo con la realizzazione della nuova soletta in cemento armato, per poi proseguire con i rilevati stradali e con le opere di finitura.
Il ponte sarà lungo 40 metri, largo 10 metri e avrà una portata standard di 2400 quintali. La fine lavori è prevista entro il marzo del 2026. A seguire, si procederà con i collegamenti stradali, previo il reperimento di nuovi fondi. "La progettazione in questione" spiega il Direttore dei Lavori Ingegnere Fabio Olivero "soddisfa la normativa di riferimento in termini di rischi idraulici a cui, spesso, sono soggette le nostre valli". La ditta appaltata è la Cos.Mo. Srl di Sarezzano.
L'impegno di spesa ammonta a euro 898.500,00, finanziati al 90% circa con fondi ministeriali (635mila euro) e regionali (200mila euro). "Questa opera si inserisce tra gli interventi di prevenzione e messa in sicurezza, per non dover poi correre ai rimedi rispetto agli ingenti danni post eventi alluvionali" precisa il sindaco Giovanni Baroero.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"