Articolo »

Opere pubbliche

Lavori in corso al nuovo ponte sul torrente Stura

Sarà lungo 40 metri, largo 10 metri e avrà una portata standard di 2400 quintali. La fine lavori è prevista entro il marzo del 2026.

Lavori al ponte in località San Candido di Murisengo

Sono ripresi i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul torrente Stura in frazione San Candido a Murisengo, a valle della Sp 590 della Valcerrina. In questi giorni si sta procedendo con la realizzazione della nuova soletta in cemento armato, per poi proseguire con i rilevati stradali e con le opere di finitura.

Il ponte sarà lungo 40 metri, largo 10 metri e avrà una portata standard di 2400 quintali. La fine lavori è prevista entro il marzo del 2026. A seguire, si procederà con i collegamenti stradali, previo il reperimento di nuovi fondi. "La progettazione in questione" spiega il Direttore dei Lavori Ingegnere Fabio Olivero "soddisfa la normativa di riferimento in termini di rischi idraulici a cui, spesso, sono soggette le nostre valli". La ditta appaltata è la Cos.Mo. Srl di Sarezzano.

L'impegno di spesa ammonta a euro 898.500,00, finanziati al 90% circa con fondi ministeriali (635mila euro) e regionali (200mila euro). "Questa opera si inserisce tra gli interventi di prevenzione e messa in sicurezza, per non dover poi correre ai rimedi rispetto agli ingenti danni post eventi alluvionali" precisa il sindaco Giovanni Baroero.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!