Articolo »

  • 05 novembre 2018
  • Casale Monferrato

Un corso di giornalismo a Casale per gli alunni degli Istituti Superiori

Giunge all’ottava edizione il Corso di Giornalismo promosso dalla Provincia di Alessandria con novità importanti. Nell’ambito del consolidato progetto “Millerighe”, nel quale si riconoscono gli studenti delle redazioni giornalistiche degli Istituti superiori di secondo grado e non solo, l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria organizza un nuovo progetto di formazione con corsi diversificati per livello di complessità e per luogo di svolgimento. Sono previsti infatti due corsi base da tenersi ad Alessandria e Casale Monferrato e un corso avanzato ad Alessandria.

Le lezioni per ogni corso saranno cinque e saranno distribuite nell’arco di cinque mesi (da novembre a marzo 2019).  Le sedi dei corsi saranno l’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Alessandria, con sede in via Trotti e l’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Balbo di Casale Monferrato, presso il plesso Balbo-Palli, con sede in via Galeotto del Carretto. Ogni lezione avverrà in orario pomeridiano ed avrà la durata di due ore. Si prevede una lezione ogni tre-quattro settimane.

È la prima volta che la Provincia istituisce un corso in altra città della provincia e «Casale Monferrato è stata scelta per incentivare gli studenti di questa città verso l’argomento e abbattere le distanze». La prima lezione è prevista a partire dal 20 novembre alle ore 15.

Ogni lezione del corso base prevederà «una parte teorica e una pratica, con esercitazioni di scrittura e di intervista, al fine di verificare subito l’effettivo apprendimento delle informazioni ricevute e valutare il frequentante per l’assegnazione di punteggi utili al conseguimento dell’attestato di fine corso».

Il corso di secondo livello (corso avanzato), destinato a chi ha ricevuto l’attestato di partecipazione al corso 2017/18 e precedenti, è basato prevalentemente su esercitazioni di tipo pratico, anch’esse valutate per l’assegnazione di punteggi utili al conseguimento dell’attestato finale. Il corso di secondo livello prenderà avvio in Alessandria , presso l’Istituto Da Vinci, giovedì 22 novembre alle ore 15. Il corso può godere di crediti formativi erogati dal proprio istituto scolastico o assolvere a parte delle ore destinate all’alternanza scuola lavoro, secondo le scelte interne alla scuola di appartenenza.

Il corso è coordinato dalla giornalista Nadia Biancato, da anni coinvolta dal “Millerighe”, con la quale collaboreranno giornalisti della carta stampata, radiofonici e delle testate online della provincia di Alessandria e non solo.

Al corso possono partecipare prioritariamente ragazzi italiani e stranieri che abbiano un’età compresa tra 16 e 35 anni e docenti delle scuole medie superiori e agenzie formative della Provincia di Alessandria, nonché chiunque abbia un interesse relativo alle tematiche dell’informazione e della comunicazione. Saranno considerate le prime 35 domande pervenute. La partecipazione al bando è gratuita. Il materiale didattico necessario sarà fornito dall’ente organizzatore. Ancora poche ore per poter aderire facendo pervenire la propria richiesta via mail a politiche.giovanili@provincia.alessandria.it oppure via fax al seguente numero: 0131 – 303721.

Il programma del corso e la scheda di adesione si possono reperire sul sito della Provincia di Alessandria (www.provincia.alessandria.gov.it - Sezione Politiche Giovanili e Sport).