Articolo »
Venerdì 3 ottobre
“Nessuno tocchi i bambini”
Con le scuole di Valenza e San Salvatore dell'Istituto Comprensivo Borsellino

Una lezione collettiva di educazione civica e legalità intitolata “Nessuno tocchi i bambini”. È quanto è avvenuto a Valenza e San Salvatore Monferrato con gli allievi delle scuole secondarie di primo grado.
«Una scuola degna del suo ruolo – spiega il dirigente scolastico Maurizio Carandini - deve saper mettere in atto strategie e azioni con un unico intento: essere un esempio per i propri studenti.Ho avuto una grandissima soddisfazione quando, rientrando a scuola nel pomeriggio, pronto a proporre un’idea per venerdì, i miei docenti mi hanno proposto la stessa cosa. Così, con la baldanza che ci contraddistingue, non abbiamo fatto sciopero ma abbiamo spiegato ai nostri studenti cosa sta succedendo nel mondo con particolare riferimento alla guerra in Palestina».
Dalle 10,30 alle 11,30 gli alunni di tutte le classi della sede centrale “Pascoli” si sono recati nello spazio antistante per un momento di musica, letture e silenzio riflessivo così come quelli della succursale “Anna Frank” e della sezione associata “Giovanni XXIII” di via Cavalli, a San Salvatore.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"