Articolo »

  • 28 febbraio 2021
  • Occimiano

4 marzo 1678

La presentazione del concerto inaugurale della Settimana Vivaldiana

Giovedì 4 a Occimiano

Ancora qualche giorno di attesa e cadrà l’anniversario della nascita di Antonio Vivaldi

Buon compleanno Maestro! Ancor qualche giorno di attesa e cadrà l’anniversario della nascita di Antonio Vivaldi (4 marzo 1678). Giovedì 4 marzo alle ore 17, nella Sala Consiliare del comune di Occimiano, in diretta Facebook sul canale di Musicorner Management Artistico, ci sarà la presentazione del concerto inaugurale della VI Edizione della Settimana Vivaldiana Nazionale 2021, durante il quale è previsto e verrà eseguito “L’estro armonico”, un'inedita versione per strumenti a fiato soli, archi e basso continuo.

L’evento in collaborazione con l’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi”, Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi” & Musicorner Management Artistico e con il patrocinio del comune monferrino, dopo i saluti istituzionali del sindaco Valeria Olivieri, interverrà il maestro Roberto Allegro, direttore artistico dell’Orchestra da Camera Italiana "Antonio Vivaldi". Durante l’incontro in versione digitale, per via delle restrizioni imposte dalla pandemia, avverrà inoltre la presentazione nuova pubblicazione vivaldiana: “Armonie della Natura e Umane Passioni. Sinfonie, Concerti e Sonate a programma” edita da Musicorner Management Artistico e curata da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi.
Tra gli interventi, è previsto anche quello della professoressa Vittoria Aicardi, presidente della Settimana Vivaldiana Nazionale e di Musicorner Management Artistico. Dopo le parole dei protagonisti, è previsto un intermezzo musicale vivaldiano affidato al flauto traverso del maestro Maurizio Terzaghi, insieme al cembalo di Roberto Allegro.

A conclusione, ancora un momento istituzionale con la firma della convenzione tra il Comune di Occimiano, rappresentato dal sindaco Olivieri e l’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” di Mortara, rappresentata dal suo presidente e direttore artistico, Roberto Allegro, che sancisce l’apertura di una sede operativa dell’Istituzione Musicale lombarda ad Occimiano e successiva inaugurazione della medesima. Nel Monferrato, ancora una volta il primo grande evento vivaldiano dell'anno 2021, in attesa del concerto inaugurale della Settimana Vivaldiana Nazionale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!