Articolo »

  • 16 febbraio 2020
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 Girone Ovest

La JC Novipiù al PalaFerraris contro Latina degli ex

Domenica (ore 18) la Junior torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo l'esaltante vittoria in rimonta di Scafati. Nelle file dei rossoblù ci sarà anche Piazza dopo l'infortunio muscolare

Dopo la strepitosa vittoria in rimonta di Scafati, la JC Novipiù ritorna nella sua casa del PalaFerraris per affrontare, domenica 16 febbraio (ore 18) la Benacquista Latina che sta vivendo un momento complicato della stagione - con 5 sconfitte nelle ultime 6 gare - che l'ha fatta scivolare nelle zone basse della classifica. Guidati da coach Franco Gramenzi (sulla panchina juniorina durante la prima stagione in A2), i pontini annoverano nel roster altri due ex rossoblù: la guardia italo-argentina Bernardo Musso, che a Latina sta mantenendo le aspettative non solo a livello realizzativo (4.7 assist di media nelle ultime quattro partite) e l’americano Dalton Pepper, autore di un eccellente finale di stagione a Casale  nello scorso campionato e punto di riferimento dell’attacco pontino.
Accanto a loro, sul perimetro operano l’ex Scafati Gabriele Romeo in regia e Alessandro Cassese, altro playmaker della formazione laziale, alla seconda stagione in canotta Benacquista. 
Tra i giocatoti più interessanti di Latina c'è anche il tiratore Riccardo Bolpin, cresciuto alla Reyer Venezia e che nella stagione 2018/19 ha giocato 28 partite con Pistoia, un giovane che sta esprimendo il proprio talento tirando con il 45% dal oltre l’arcodei tre punti. Negli spot di ala ci sono anche Davide Raucci, lo scorso anno a Cassino, e l'americano Michael Moore, arrivato alla Benacquista alla fine del 2019 dalla Virtus Roma in sostituzione dell’infortunato Evan McGaughey. Dentro l’area opera il centro Andrea Ancellotti che, dopo esperienze importanti anche in Serie A con Pesaro, porta in dote la sua qualità e l’ottima mano alla squadra di Gramenzi.

Nelle file di Latina sono è in forte dubbio la presenza di Pepper e Bolpin, infortunati. Nella JC invece rientra Alessandro Piazza dopo l'infortunio muscolare che l'ha costretto a fermarsi per acune settimane.

A tre giornate dalla conclusione della stagione regolare (dopo il confronto con Latina la Novipiù giocherà il derby di Torino contro la capolista Reale Mutua per chiudere poi ancora in casa contro Rieti), Martinoni e compagni domenica inseguono un'altra vittoria per trovare continuità di risultati e affrontare nel migliore dei modi la volata finale della prima parte di campionato. Dopo le Final Eight di Coppa Italia (6-8 marzo a Ravenna), la Junior sarà impegnata nella Fase a Orologio con sfide incrociate con squadre dela Girone Est che servirà a definire i due tabelloni dei play-off che determineranno le due squadre che saliranno in Serie A.

Così coach Mattia Ferrari presenta la partita: «Latina è sicuramente una squadra di talento, ha giocatori come Musso e Pepper che conosciamo molto bene. Mi aspetto una partita decisiva, come saranno tutte quelle da qui alla fine, perché ogni squadra si gioca qualcosa di importante, anche Latina che in questo momento è undicesima è distante solo quattro punti dalla zona playoff. E’ una squadra che ha giocatori veterani, ha qualità nelle mani e adesso, con Moore, ha messo qualità atletica vicino a canestro».

Aggiunge Simone Tomasini: «Latina è sicuramente una squadra con molto talento, con tanti punti nelle mani e che può segnare con tanti giocatori diversi. Sarà sicuramente una partita ad alto ritmo, però noi dovremo essere bravi a cercare di abbassare questi ritmi per riuscire a controllare Latina».

La partita sarà arbitrata dalla terna  Masi, Raimondo e Pecorella. Nell’intervallo spazio a Popcorn Casale, che si esibirà con spettacoli di ginnastica ritmica. L’ associazione è nata nel 2019 con l’obiettivo di far praticare attività sportiva ai bambini fra i 5 e 10 anni a Casale. Priorità principale del progetto è quella di accompagnare i bambini insieme ai loro genitori nella scelta e nella pratica di una o più discipline sportive. 

 

- Nella foto (di Maurizio Dalla Zuanna), lo juniorino Simone Tomasini contro l'Orlandina.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!