Articolo »

  • 08 giugno 2025
  • Casale Monferrato

Nell'Aula Magna del "Balbo”

La speranza: i premiati del concorso San Vincenzo

Il tema di questa edizione ha tratto ispirazione dal Giubileo

Sabato 31 Maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “C. Balbo”, si è svolta la cerimonia di premiazione del 29° concorso scolastico per le Scuole Secondarie di II grado della Città di cui è promotrice la Conferenza San Federico della Società di San Vincenzo De Paoli.

Il tema di questa edizione ha tratto ispirazione dal Giubileo “Pellegrini di speranza” e dalla bolla di indizione “Spes non confudit” di Papa Francesco. 

La valutazione degli elaborati è stata affidata a una commissione formata da otto membri (quattro docenti, due insegnanti in pensione e due volontarie).

Per la sezione letteraria, i vincitori sono: Elena Frizziero (5B Liceo delle Scienze Umane) e Dorotea Cucchiara (5A Ginnasio) dell’IS Balbo, Massimo Giorcelli (3A Amministrazione, Finanza e Marketing corso serale) dell’IS Leardi e, a pari merito, Lisa Armetta (5AI Informatica) e Larissa Firtescu (3CL Liceo delle Scienze Applicate) dell’IS Sobrero. Secondi classificati: Alessandra Cattaneo (3A Liceo delle Scienze Umane) e Valerio Assanelli (5A Liceo Scientifico) del Balbo, Elena Sandu (3A Grafica e Comunicazioni) del Leardi.

Per la sezione multimediale, sono stati premiati i 3 filmati realizzati da Daniel Bellone Monico, Daniel Nicala e Rodrigo Piave (2C Liceo Linguistico), dalla 5A del Liceo delle Scienze Umane e dalla 1A del Liceo Classico.

I ragazzi, con il loro entusiasmo e la loro bravura, hanno dimostrato che la scrittura e l’arte multimediale sono un potente veicolo di espressione. Ciò che è emerso dai loro bellissimi e profondi lavori è che la speranza è viva e presente; è un elemento importante che alimenta il loro futuro ed è stato il filo conduttore che ha legato le loro voci in un messaggio collettivo di fiducia.

La prof.ssa Paola Del Giudice, nell’accogliere gli ospiti, ha portato i saluti della DS Emanuela Cavalli e ha rivolto ai volontari della San Vincenzo parole di ringraziamento per l’occasione preziosa che ogni anno offre ai giovani di riflettere ed esprimersi su temi importanti.

Sono intervenuti all’evento l’assessore Annalisa Rizzo che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e si è complimentata per la lodevole iniziativa ringraziando i professori e i genitori per la cura e l’impegno con cui accompagnano i giovani nel loro percorso formativo, il presidente della San Vincenzo provinciale Ettore Carlo Gaudio che ha spronato i ragazzi a non stare fermi ma a mettersi in gioco perché la speranza non è solo attesa fiduciosa in qualcosa di positivo ma è anche azione che contribuisce a costruire il bene e il coordinatore interregionale Federico Violo che, nel complimentarsi con tutti, ha sottolineato quanto la speranza sia fondamentale per la ricerca della pace e per affrontare le sfide del presente e che la miccia per accendere la speranza viene dall’unità e dalla collaborazione.

Agli studenti, ai professori, ai genitori e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del concorso va un ringraziamento sincero da parte dei volontari dell’associazione.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Emanuel

Cesare Emanuel
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!