Articolo »

Colline in Festa

“Donne di passione, di coraggio e di denaro”

Laura Curino a Conzano

Laura Curino torna a Conzano, durante l’iniziativa “Colline in Festa”,  con un racconto dedicato a “Donne di passione, di coraggio e di denaro”. L’appuntamento è programmato per oggi, venerdì 10 settembre, alle ore 21, nel giardino Belvedere di Santa Lucia, sito di fronte alla chiesa parrocchiale di Conzano.

«Le donne – spiega la Curino -  in questi lunghi mesi sono state capaci di fare i salti mortali per far fronte hai problemi che la pandemia ha generato.  Speriamo che questo loro grande lavoro venga riconosciuto. In loro onore racconterò le storie di altre splendide donne che hanno vissuto un grande periodo della nostra storia: il Risorgimento. Quelle incredibili donne di passione sono state quasi completamente dimenticate. Augurandoci che il ritrovarle ci dia coraggio, energia, gioia di vivere”. Storie di donne che han fatto la storia, ma non raccontate nei volumi di storia: emergono dunque grazie al lavoro drammaturgico di una grande e riconosciuta artista del teatro italiano, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, che ha quali elementi fondanti della sua scrittura il tema del lavoro, il punto di vista femminile sulla contemporaneità, l’attenzione per le nuove generazioni.

Un sodalizio ultra ventennale quello tra l’attrice e il paese monferrino che nel 2000 le conferì la cittadinanza onoraria, suggellando con quel riconoscimento un legame che poggia sulle fondamenta delle origini familiari, ma che si è consolidato grazie alla relazione e vicinanza costante con il territorio monferrino, cui ha dimostrato amicizia, che lei definisce “uno pilastri della mia vita”. 

Ricco il programma dell’edizione 2021 di “Colline in festa” – iniziativa che esordì nel lontano 1994 con la direzione artistica dell’associazione culturale ‘La Casa della Luna Azzurra -  che da fine agosto ad inizio ottobre propone appuntamenti culturali: musica, teatro, mostre e performace artistiche, presentazioni librarie, animazione per bambini.

Le proposte del terzo fine settimana dell’evento prevedeno per la serata di sabato 11 settembre, l’inaugurazione in Villa Vidua, alle ore 18,30, dell’originalissima mostra “Quasi tutti i santi giorni” di Emiliano Cavalli. Domenica vi sarà invece un doppio appuntamento: alle 15.30, spazio ai bambini, nell’Area gioco del pallone, dove l’animatrice Nunzia Castiglione proporrà laboratori e giochi per i bambini; mentre alle 17.30 in Piazza Australia si svolgerà la presentazione del libro “Siamo fatti di nulla” della conzanese Nadia Presotto Luparia. 

Tutti gli eventi in programma, organizzati nel rispetto della normativa Covid 19, sono a partecipazione gratuita. Per informazioni è possibile chiamare gli uffici comunali al numero 0142 925132.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!