Articolo »
Buzzi chiude al 26° posto, bene anche Pezzana, Bocca e Bertolotti
Scherma, i casalesi in evidenza tra i Master
Al “PalaFiere” in corso i Campionati Italiani. Scatta la Coppa Italia Giovani e Cadetti
.jpg)
Prime giornate di gare andate in porto per i Campionati Italiani Master di scherma, in scena al PalaFiere Riccardo Coppo, che vedono la partecipazione di oltre 550 atleti provenienti da ogni regione e 280 club schermistici ai nastri di partenza. Molta l’affluenza di pubblico e accompagnatori, aiutati anche dal bel tempo e dalle giornate di festività in questa prima settimana di maggio. Apprezzata da tutti i partecipanti e dai rispettivi allenatori, la logistica offerta dal comitato organizzatore, così da rendere un campionato tricolore una festa autentica dello sport casalese e nazionale.
A passare in rassegna le 47 pedane anche l’olimpionico e consigliere Federscherma Maurizio Randazzo, ma a dare il maggior entusiasmo sono stati i tesserati e dirigenti del Club Scherma Casale, che hanno tirato nelle prime due giornate sia a livello individuale che a livello di squadra. Giovedì 2 maggio, nella categoria 2 della spada maschile, over 50-60, ha immediatamente iniziato alle 9 del mattino, il presidente Pietro Buzzi, che ha conquistato a suon di assalti il “derby” con l’avversario della Pro Vercelli, chiudendo però al 26° piazzamento su un totale di 80 partecipanti. Nella stessa categoria altra nota di merito per Michele Pezzana, vice presidente del club organizzatore, che ha chiuso tra i primi quaranta. Nella categoria 0, over 24-39, sempre della spada maschile over, nella prima giornata di gare ovvero mercoledì 1° maggio, Dario Bocca ha terminato con un ottimo nono posto, mentre nella stessa gara, l’altro atleta di casa, Giorgio Bertolotti, si è piazzato ventisettesimo, sui cinquantacinque schermidori in pedana.
A livello di squadra il C.S. Casale ha terminato nella top ten della categoria B, su un totale di ventuno compagini. Vittoria contro il team del Piccolo Teatro “3” e poi l ko contro la squadra “1” dello stesso affiliato.
Oggi, venerdì, ultima giornata dedicata ai Master, ma sempre oggi scatta la Lan Service Cup, la Coppa Italia dedicata a Giovani e Cadetti. L’ingresso alle gare, come sempre, è libero.
Nella foto Pietro Buzzi in azione
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"