Articolo »

Carabinieri

Acquista online uno smartphone, ma gli recapitano solo della pubblicità 

Denunciato per truffa 28enne torinese

Truffa: è l’accusa con la quale i Carabinieri di Trino hanno denunciato in stato di libertà un giovane di 28 anni, M.D., residente a Torino, già noto per vicende penali legate a reati contro il patrimonio. I fatti in questione risalgono al mese di febbraio, quando un 65enne di Trino aveva trovato sul sito di vendite online “Kijiji” un’inserzione nella quale una persona offriva a buon prezzo uno smartphone di seconda mano, ma di ultima generazione.

L’offerta sembrava vantaggiosa, pertanto tra il potenziale acquirente ed il venditore è iniziato uno scambio di contatti attraverso mail. Il tono del venditore è sempre apparso cortese e disponibile, la descrizione dell’oggetto era stata fornita con perizia e sincerità, in particolar modo perché trattandosi di un prodotto usato i giudizi del venditore erano quelli di chi apertamente non parla di un prodotto immacolato, tuttavia lo descrive realmente nel suo stato di conservazione e funzionamento. Così, convinto della bontà dell’offerta e dell’onestà dell’offerente, il 65enne ha versato sulla postepay indicata la somma di quasi 400 euro, ottenendo, dopo un giorno, un codice di tracciabilità della spedizione.

Il raggiro, tuttavia, si è concretizzato anche in modo scanzonato quando a casa della vittima è arrivata una busta contenente materiale pubblicitario, e non l’agognato telefono. Il venditore, a quel punto, si era già reso irreperibile e l’inserzione scomparsa, come il denaro versato.

Allo sfortunato trinese non è rimasto altro da fare che rivolgersi ai militari della locale stazione i quali hanno avviato le indagini ed identificato il truffatore, deferendolo a piede libero alla Procura della Repubblica di Vercelli.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!