Tre giovani rocker monferrini suoneranno al Rockin’1000
di Marco Bertoncini
Tre giovani musicisti monferrini sono in procinto di prendere parte allo spettacolo “live” della più grande rock band del mondo. Domenica 24 luglio prossimo, allo stadio “Manuzzi” di Cesena è in programma “That’s Live”, uno show organizzato da Rockin’1000 (che già aveva realizzato lo scorso anno uno spettacolare tributo ai Foo Fighters, con mille musicisti a suonare il brano “Learn to Fly” nda) che vedrà sul palco in contemporanea un migliaio di performer provenienti da tutt’Italia.
Dal Monferrato partiranno il batterista ventiquattrenne di Stevani Alessio Quirino, il bassista ventitreenne di Balzola Valerio Moisio e la cantante ventunenne, casalese residente a Bologna per motivi di studio, Caroline Jail, al secolo Martina Astero. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato proprio questi ultimi due, Valerio e Caroline, che ci hanno raccontato di più su questa avventura. I musicisti sono stati scelti dopo aver sottoposto agli organizzatori la loro video-candidatura e si troveranno a eseguire una scaletta di circa quindici brani che ripercorrano tutta la storia della musica rock, dagli anni 60 ad oggi. L’evento sarà certamente emozionante. Oltre all’adrenalina di potersi esibire in uno stadio davanti a migliaia di spettatori, c’è anche l’eccitazione data dal fatto che sul palco con i giovani monferrini dovrebbero salire alcuni vip della musica italiana come Cesareo di “Elio e le Storie Tese”, Drigo dei Negrita e Omar Pedrini. Mentre Valerio, arbitro di calcio e merchandiser, suona con Alessio, che lavora all’infopoint turistico di piazza Castello, nella band metal Chronotope, Caroline studia al Dams di Bologna e ha appena vinto una borsa di studio per le sue doti di cantante solista, che allena da circa dieci anni mentre in contemporanea si esibisce con la scuola Step Out.
I tre si recheranno a Cesena già il 21 luglio. Sono attesi dagli intensi giorni di prove dello show sotto la guida del maestro Marco Sabiu, autentico direttore d’orchestra di un ensemble che comprenderà chitarristi, cantanti, bassisti, batteristi ma anche tastieristi, violinisti e addirittura suonatori di cornamusa. «Siamo contenti di partecipare a un appuntamento in grado di dare grande visibilità a noi giovani musicisti» ha detto Valerio. «Speriamo di conoscere e trovare persone con le quali collaborare in futuro. Soprattutto, però, vogliamo divertirci e “spaccare” tutto!» ha continuato con entusiasmo Caroline.