Articolo »

In cantiere diversi interventi

Fondi europei del Pnrr a Rosignano Monferrato

Un contributo di 780 mila euro per la sicurezza del territorio

Rosignano usufruirà dei fondi europei del Pnrr

È giunta nei giorni la conferma che il Comune di Rosignano Monferrato sarà beneficiario di un contributo pari ad euro 780.000, riveniente dai fondi europei del Pnrr.

L’intero importo, sarà destinato ad interventi per far fronte al dissesto idrogeologico sul territorio comunale ed alla messa in sicurezza della rocca tufacea, così come richiesto dal Comune stesso in sede di partecipazione al Bando.

«Si tratta di un finanziamento molto significativo - interamente a fondo perduto - che permetterà al nostro Comune di far fronte ai rischi connessi al dissesto ed alla messa in sicurezza del territorio» spiega il sindaco Cesare Chiesa, molto soddisfatto dell’esito del bando.

Gli interventi in programma, indicati di massima nel progetto a suo tempo presentato dal Comune e che riguardano la messa in sicurezza di diversi tratti della rocca tufacea e di talune aree del territorio comunale, verranno realizzati nel corso del 2024.

Tra le priorità che trapelano dal Municipio di Rosignano, l’ingente somma sarà parzialmente utilizzata per il risanamento dell’area e la sistemazione della parete rocciosa prossime alla scuola Primaria, l’avvio del recupero di piazza Faletti, la sistemazione del movimento franoso in località Cappelletta.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!