Articolo »

  • 10 gennaio 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Domenica al "PalaFerraris" una Novipiù in fiducia vuole confermarsi contro Piacenza

Dopo i successi contro Biella e Treviglio, la JB Monferrato nella prima partita casalinga del nuovo anno affronta (a porte chiuse) l'Assigeco degli ex juniorini Formenti e Cesana

Nella prima partita in casa del nuovo anno, che precede il derby del 17 gennaio a Voghera contro Tortona, la Novipiù JBM domenica 10 (palla a due alle ore 18, sempre a porte chiuse) affronta l’Assigeco Piacenza, reduce dall’affermazione casalinga nei confronti di Biella. Coach Mattia Ferrari deve ancora rinunciare a Simone Tomasini, che sta recuperando da un infortunio alla caviglia, mentre Fabio Valentini è alle prese con un acciacco alla schiena e le sue condizioni verranno rivalutate dallo staff medico prima dell'incontro. Ci sarà invece Gora Camara (premiato dalla LNP come miglior Under 21 della Serie A2 per il mese di dicembre), che ha risolto il lieve problema accusato in settimana.

«Piacenza è una buona squadra che mette tanta intensità nel suo gioco, ma noi vogliamo confermare i progressi di queste settimane e dare continuità alla bella vittoria di Treviglio», dice il G.M. rossoblù Giacomo Carrera.

Guidata da coach Stefano Salieri, l’Assigeco ha allestito quest’anno una squadra giovane, ma con alcune certezze, come l’ex juniorino Matteo Formenti, che dei piacentini è anche il capitano. In cabina di regia c’è un altro ex, Luca Cesana, che in questo avvio di stagione sta facendo molto bene. Accanto a lui la guardia americana Toby Carberry, approdata in Italia dopo le precedenti esperienze europee tra Finlandia, Russia e Danimarca. Sotto canestro, invece, l’altro USA, Markis McDuffie e il riconfermato Molinaro. Tanti giovani invece nelle rotazioni, come Massone, Poggi e Guariglia, che hanno già esperienze in categoria, oltre a Gajic e Voltolini alla prima stagione in A2. In trasferta l’Assigeco ha vinto di misura a Orzinuovi all’esordio e poi ha perso a Torino e Capo d’Orlando.

Andrea Fabrizi, assistente allenatore della JB Monferrato, presenta così il match: «Piacenza ha un roster lungo, americani di talento e italiani con il giusto mix di esperienza e gioventù. Sarà un piacere incontrare Luca Cesana con cui abbiamo condiviso gli ultimi due anni qui a Casale. È stata una settimana complicata, a causa di piccoli acciacchi che ci portiamo dietro dal tour de force delle gare di dicembre. Abbiamo comunque lavorato bene e siamo desiderosi di tornare sul nostro parquet».

Dice invece così Luca Valentini, play-maker della Novipiù: «Arriviamo alla partita contro Piacenza con grande fiducia ed energia;, stiamo affrontando periodi difficili dall'inizio della stagione, ma questo ci ha resi più uniti e coesi tra noi. Piacenza è un'ottima squadra che ha punti nelle mani e rotazioni abbastanza lunghe, con giocatori di esperienza in questa categoria, giovani molto talentuosi e due americani in grado di fare canestro con continuità. Saremo pronti nonostante le difficoltà e proveremo a portare a casa questi due punti molto importanti, come in ogni partita».

L'incontro sarà diretto dalla terna Maschio, Centonza e Marulli. Novipiù-Assigeco sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass, con aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social della JBM.

 

- Nella foto Luca Valentini (JBM/Pino Avonto)


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!