Articolo »

Domenica 26 settembre

"Camminare il Monferrato" a Villamiroglio

Si parte da piazza San Vito, antistante il Municipio, alle ore 14,45

Domenica 26 settembre a Villamiroglio torna "Camminare il Monferrato"

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 26 settembre sarà a Villamiroglio. 

L’itinerario proposto e organizzato dal Comune, sarà su parte del percorso n.710 B denominato “Sulle strade dei Miroglio” che offre molti spunti e diversi scorci paesaggistici di notevole interesse.

Si partirà da Piazza San Vito, antistante il Municipio alle ore 14,45 con ritrovo fissato per le ore 14. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Paolo Monchietto che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata. 

Dal luogo di partenza si volgerà il passo verso il Monte Croce e, camminando sempre a mezza costa, si arriverà a Case Oddone. Si scenderà quindi verso la Chiesa di S. Liberata ove è prevista una sosta. Il cammino riprenderà verso Cascina Ventolina e quindi si giungerà all’abitato di Monterizzolo adagiato fra i prati. Qui ci sarà un’altra breve sosta ristoratrice. Raggiungeremo in fine la chiesa Patronale S.S. Filippo e Michele, nel borgo antico, ove si concluderà la nostra camminata.

Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

A conclusione della bella passeggiata, nel borgo antico, un generoso rinfresco offerto dall’Associazione “J’Amis en Festa” saluterà tutti i partecipanti.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso dalle ore 9 alle 11 al numero 349 2843963  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Allara

Giorgio Allara
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!