Articolo »
Da San Salvatore
Miryam Belfiore trionfa a “I Visionatici”: sei premi per la cantautrice monferrina
Uno degli appuntamenti più attesi della scena musicale indipendente italiana

È un trionfo straordinario quello di Miryam Belfiore, classe 2001, giovane cantautrice originaria di San Salvatore Monferrato, che ha incantato giuria e pubblico durante la finale del Festival “I Visionatici”, svoltasi presso l’EUR Social Park di Roma.
Uno degli appuntamenti più attesi della scena musicale indipendente italiana, patrocinato da Nuovo IMAIE e Culture Roma, che quest’anno ha visto le selezioni dei finalisti tra oltre mille candidati in 13 città italiane differenti.
Con il brano “Mosca”, Miryam ha vinto la categoria cantautori, mostrando intensità interpretativa, originalità autoriale e maturità espressiva.
A coronare la serata, ben sei riconoscimenti ricevuti:Vittoria assoluta nella Categoria Cantautori; Premio della Critica assegnato da D.N. Innovazioni; Premio al Miglior Testo; IMF Live Award assegnato da Ostello Bello, con tre concerti dal vivo in tre città italiane; Premio Press Office assegnato da Astarte Agency, che curerà la sua comunicazione artistica; Premio Videoclip, per la realizzazione del video musicale di un brano.
A valutare le esibizioni, una giuria di alto profilo composta da Chiara Galiazzo, Noemi La Noe Serracini (Rai Radio 2), Domenico Marocchi (RAI), Eleonora Scaiola (Dimensione Suono Roma), Sofia Petti (Corriere della Sera) e Valentina Venturi (Il Messaggero).
Il riconoscimento a “I Visionatici” arriva dopo altre importanti tappe del suo percorso recente, tra cui la finale del Festival di Castrocaro 2024, l’apertura di due concerti di Serena Brancale, la vittoria al Fantastico Festival di Finale Ligure 2024 (categoria Interpreti, con “Galleggiare” di Serena Brancale) e il primo posto al Music Contest 2024 di San Vito dei Normanni (Brindisi), nella categoria Cantautori, ancora con Mosca.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"