Articolo »

Dopo il Moncalvese anche in altre zone arriva l'ordinanza del Comune

Maltempo: scuole chiuse a Casale Monferrato e in alcuni paesi del Comprensorio. Ma scoppiano le polemiche

In città arrivano le dure critiche dei genitori per una decisione presa troppo tardi

Scuole chiuse per maltempo anche a Casale Monferrato. Lo ha deciso in queste ore il sindaco che sta emettendo un'ordinanza. Abbiamo sentito l'assessore Ornella Caprioglio: ''Una decisione presa dopo che i sindaci della Lomellina ci hanno detto che hanno i pullman che non partono. É più un problema di scuole superiori, ma lo abbiamo esteso a tutte. Le scuole però sono aperte con i docenti per gli alunni e studenti che si trovano già a Casale o i cui genitori abbiano esigenza di “custodia”.

Scuole chiuse anche a San Martino di Rosignano (Luparia), Mombello e a Serralunga di Crea, mentre a Pontestura, Cerrina e a Gabiano sono aperte per garantire il servizio (ma non c'è scuolabus).

Intanto arrivano le polemiche e le dure critiche all'amministrazione casalese da parte di molti genitori che hanno condannato la decisione di chiudere le scuole solo questa mattina: «Il sindaco non poteva deciderlo il giorno prima, viste le previsioni? Ma cosa crede, che i genitori si possano organizzare con baby all'ultimo minuto? Quanti come me hanno dovuto prendere un giorno di ferie per questa sua bella trovata?» ci ha detto un genitore.