Articolo »

La vie en rouge

Pedalata contro la violenza: oggi, 1° giugno, alle 18, la manifestazione di Fiab Monferrato AmiBici

Lunedì è stato inaugurato il nuovo centro me.dea. di Casale

Oggi, venerdì 1° giugno, dalle ore 18 in piazza Mazzini, Fiab Monferrato AmiBici invita tutti i monferrini a partecipare a “La vie en rouge”, prima pedalata «mirata per sostenere e valorizzare la donna».

Sottolineano le promotrici dell’iniziativa: «Abbiamo scelto di proporre quest’evento, per sensibilizzarci tutti sul tema sempre troppo attuale, della violenza sulle donne, e riuscire a “ritagliare” un paio di ore di distrazione dalla classica routine femminile. Ciò non toglie che all’evento possano partecipare tutti. Le donne però sono invitate a indossare almeno un dettaglio o accessorio rosso, quale di più preferiscono».

Il programma prevede, dalle 16 alle 18, le iscrizioni alla pedalata, presentandosi al gazebo in piazza Mazzini: l’iscrizione è necessaria a livello assicurativo e sarà consegnato anche un piccolo gadget. L’offerta minima di 5 euro e l’intero ricavato dell’evento verrà devoluto al nuovo centro contro la violenza di Casale.

Alle ore 18 Patrizia D’Alessandro in diretta con Radio Vanda presenterà Elena Rossi che illustrerà tutte le informazioni a sostegno del nuovo centro per le donne me.dea Onlus - contro la violenza sulle donne di Casale Monferrato; poi con Alessandra Derosa saranno presentati i temi delle quattro tappe della pedalata (mani, raccoglimento, aria, rompere il muro del silenzio) che termineranno con un piccolo punto ristoro.

Due gli appuntamenti all’inizio e al termine della manifestazione: alle ore 18,20 l’apertura dell’evento con Andrea e Oscar Casares che proporranno due tango argentini. Alle ore 21,30 circa le “Azzurrine”, majorette di Occimiano, concluderanno in bellezza l’iniziativa.

Il servizio su Il Monferrato di venerdì 1° giugno 2018


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!