Articolo »
Salvaguardia dell'ambiente
Salviamo la Regina: il progetto del Lions Club di Moncalvo
Un sostegno prezioso agli apicoltori del territorio.
“Più del 40% delle specie di invertebrati, in particolare api e farfalle, che garantiscono l’impollinazione, rischiano di scomparire. Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo”.
Spiegano così gli esperti di ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale sottolineando il ruolo fondamentale degli insetti impollinatori. Una consapevolezza che coinvolge anche la città di Moncalvo che vede uniti Comune, Lions e apicoltori per la tutela delle api. Tutelare le api per proteggere la biodiversità e il futuro dell’ecosistema: è questo, infatti, l’obiettivo del service “Salviamo la Regina”, che ha visto il Lions Club Moncalvo Aleramica protagonista, in qualità di club donante, di un’importante iniziativa a favore degli apicoltori del territorio.
Il progetto, promosso dal Lions Club Bosco Marengo La Fraschetta del Distretto 108 Ia2, presidente Piero Antonio Panzin, ha preso ufficialmente avvio a dicembre scorso con la donazione di un’arnia personalizzata, consegnata nel corso di un evento ospitato nella sala consiliare del Municipio di Moncalvo, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per dare il giusto risalto all’iniziativa. A ricevere concretamente il sostegno del service sono stati gli apicoltori dell’Azienda Rossozafferano di Roberto Daniela, di Moncalvo, l’Azienda Corona Energia di Grazzano Badoglio e l’Azienda Podere L’Opi di Stefano Cavagna di Calliano, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
“Con Salviamo la Regina vogliamo accendere un faro su un tema di grande attualità e urgenza – ha dichiarato Marisa Garino, presidente del Lions Club Moncalvo Aleramica –. Le api sono fondamentali per la vita sul nostro pianeta e, attraverso questo service, intendiamo sostenere gli apicoltori e promuovere la creazione di nuovi sciami. È un piccolo gesto concreto che può generare un grande impatto sul territorio e sulla tutela della biodiversità”.
Il progetto non si esaurisce con la prima donazione: l’obiettivo è infatti quello di stimolare l’acquisto di nuove arnie, da destinare ad altri apicoltori, creando una rete virtuosa di sostegno e sensibilizzazione ambientale. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Moncalvo, Diego Musumeci, che ha partecipato alla consegna delle arnie: “Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa nella sala consiliare perché rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra associazioni, istituzioni e mondo produttivo. La tutela delle api significa tutela del nostro territorio, della sua agricoltura e del suo futuro. Come Comune siamo pronti a collaborare per individuare aree verdi da destinare alla semina di piante amiche delle api”.
La collaborazione con i Comuni sarà infatti un elemento centrale del service, con l’obiettivo di destinare spazi verdi alla semina di essenze mellifere, contrastando gli effetti negativi di agricoltura intensiva, pesticidi e cambiamenti climatici. Ancora una volta il Lions Club Moncalvo Aleramica conferma il proprio impegno nel coniugare attenzione all’ambiente, servizio alla comunità e valorizzazione del territorio, in pieno spirito lionistico.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







