Articolo »

  • 06 dicembre 2018
  • Casale Monferrato

Iniziative

"Passione Presepi" nella chiesa di Santa Caterina a Casale

Tanti gli appuntamenti nel mese di dicembre

Anche quest’anno Santa Caterina Onlus si prepara al Natale. Tanti gli appuntamenti per il mese di dicembre. Si inizia oggi, giovedì 6 dicembre, alle ore 18 con l'inaugurazione di "Passione Presepi": in mostra i presepi artigianali di Gianni Pasino e Pier Luigi Pilotti e la collezione di Emanuela Urban e Massimo Monzeglio. L’esposizione, presso la chiesa e il coro di Santa Caterina, resterà aperta fino a domenica 13 gennaio con gli orari del Welcome Center. Ingresso a offerta libera pro restauro della chiesa.

Venerdì 7 dicembre alle  ore 9.30, tradizionale appuntamento con la Messa e confessioni del primo venerdì del mese, con il vicario diocesano don Giampio Devasini e don Sergio Accornero. Le offerte verranno devolute alla missione salesiana di Taracuà, nella foresta  amazzonica del Brasile.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre in occasione di Casale Città Aperta l’orario di apertura di Santa Caterina e Welcome Center sarà  10 - 12.30 / 15.30 - 19.00. Martedì 18 dicembre alle ore 19, presso la chiesa di Santa Caterina, Messa di Natale. Celebra mons. Gianni Sacchi, vescovo di Casale, partecipa il coro InCanto, de Le Muse.

Commenta la presidente di Santa Caterina Onlus Marina Buzzi Pogliano: “Giovedì coi Presepi iniziamo una serie di manifestazioni sempre tese a far conoscere Santa Caterina e aiutare i suoi restauri (fino ad oggi la Onlus ha contribuito con ben 120 mila euro a lavori di salvataggio del complesso, soprattutto nel coro, ndr). Tra le iniziative mi piace anche sottolineare la vendita, sempre a favore della chiesa, di ceramiche artistiche di Anna Aletta e di prodotti tipici come vino, liquori, risotti, amaretti, salse... Dobbiamo raccogliere fondi per le coperture”.  Un’ultima notizia. a fine anno verrà presentata la ricerca di Manuela Meni sulla tomba di Anna d’Alencon, la gran marchesa aveva finito la sua vita proprio nel convento di Santa Caterina (era terziaria domenicana), la ricerca è stata finanziara con un crowdfunding.

L’Associazione Santa Caterina Onlus è un’organizzazione no-profit nata nel novembre 2010 per la valorizzazione e la raccolta di fondi per il restauro della chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie detta di Santa Caterina a Casale, in piazza Castello, luogo-simbolo della Città, di estrema bellezza e di grande valore artistico. Con impegno attivo e costante, Santa Caterina Onlus organizza iniziative di raccolta fondi per le esigenze di restauro del monumento, di cui sono particolarmente urgenti gli interventi sulle coperture della splendida cupola ellittica (infiltrazioni concorrono a danneggiare i preziosi affreschi) e sulla facciata principale quella verso il Castello.

Fino a domenica 23, la chiesa e il Welcome Center (sulla piazzetta, a destra dell’entrata) rispetteranno i seguenti orari, dal lunedì al sabato 9-12.30 e 15.30-19; domenica 15.30-19.