Articolo »
Giovedì scorso
Murisen-Go! Gran finale per il centro estivo
L'iniziativa si è tenuta al centro sportivo Oscar Bonasso

Vivace festa di chiusura del Centro Estivo Murisen-Go!, giovedì scorso, al polo sportivo Oscar Bonasso di Murisengo, con la messa officiata in campo da don Francesco Mombello, l’animazione dei giovani e un sontuoso rinfresco offerto dalle famiglie.
Visibilmente commosso, don Francesco ha ricevuto i consensi più larghi per la riuscita del primo centro estivo riportato in paese a distanza di anni, in collaborazione con la Polisportiva e col supporto del Comune di Murisengo e di Azione Cattolica Giovani.
Plausi alla eccellente regia della maestra Monica Quilico supportata da volenterosi animatori (Gaia, Andrea, Aurora, Samuele, Rebecca, Fiorenza, Giulia, Lorenzo, Maria Chiara e Riccardo) e aiuto animatori, nonché dalla preziosa assistenza attiva di: Delfina, Franca, Sandro, Mariuccia, Maurizio, Cristina e Susanna. Complessivamente, gli animati sono stati una quarantina, una decina gli animatori e altrettanti gli aiuti.
Durante le tre settimane di Centro Estivo, i giovani hanno partecipato ai laboratori sul ciclo dell’acqua e sul riciclo dei materiali, hanno praticato attività sportive, tra cui il tamburello in compagnia di Riccardo Belvisotti, hanno fatto giochi organizzati, ma anche compiti, momenti di relax e camminate sul territorio alla riscoperta degli angoli più suggestivi che la natura e la manutenzione dell’uomo preservano nei piccoli borghi monferrini. Non sono mancate, infine, le uscite in piscina accompagnati da Paolo e da Giorgio. Andati a ruba i pasti preparati da Elisa con Barbara.
Tra gli sponsor delle attività, anche, la Banca Cassa di Risparmio di Asti che ha donato zainetti e materiali per i laboratori. Le magliette, invece, sono state fornite dalla Fratelli Mezzano di Cerrina Monferrato. «Grazie alla splendida sinergia ricreatasi e, soprattutto, al lodevole impegno della maestra Monica con don Francesco e dei volontari, sia animatori sia supporter, a Murisengo ha ripreso a vivere il tessuto sociale giovanile, di cui il Centro Estivo ne è stata plastica manifestazione e preziosa occasione di ripartenza» apprezza il sindaco Giovanni Baroero.
«L’auspicio è che tutto questo entusiasmo possa alimentarsi sempre più per coronare nuovi momenti, nuove occasioni e nuove iniziative, da condividere con spirito di amicizia, fratellanza, senso civico, crescita e allegria».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"