Articolo »
San Giorgio Monferrato
Il teatro apre il nuovo anno dell'Aido
La commedia brillante è stata portata in scena dal Lantarnin dal Ranatè di Trino.
Nella cornice del salone dell’oratorio di San Giorgio, lo scorso sabato 24 gennaio, si è alzato il sipario su un 2026 all’insegna dell’altruismo.
L’Associazione culturale APS “L Lantarnin dal Ranatè” di Trino ha portato in scena con maestria la commedia brillante in due atti di Camillo Vittici, “La Banda dei Quattro” L’evento, organizzato a sostegno del Gruppo Intercomunale AIDO Casale Monferrato “Luisa Chiesa” ODV, ha registrato un’adesione straordinaria.
Sulla serata, la presidente di AIDO Casale Anna Maria Scapol ha espresso profonda gratitudine e soddisfazione per l’esito dell’iniziativa: «Inaugurare l’anno nuovo con una simile risposta di pubblico è per noi motivo di immenso orgoglio. Un ringraziamento speciale va alla compagnia ‘L Lantarnin dal Ranatè’, al Comune di San Giorgio Monferrato ed al parroco don Igor Peruch per aver condiviso con noi la bellezza del teatro a fini solidali: insieme abbiamo dimostrato che la generosità è lo spettacolo più bello a cui si possa assistere».
Il momento di più alto valore simbolico della serata è coinciso con l’aver ricevuto nuove iscrizioni ed adesioni presso il banchetto informativo. Tra i cittadini che hanno scelto di manifestare la propria volontà favorevole alla donazione, spicca un esempio di rara nobiltà d’animo: l’iscrizione di una signora di 93 anni.
Questo gesto testimonia che la donazione non ha età. La scelta di questa concittadina insegna che ogni momento della vita è quello giusto per lasciare una traccia di speranza e per compiere un atto d’amore verso il prossimo. Il Gruppo AIDO “Luisa Chiesa” prosegue così il suo nobile cammino, guidato dalla Presidente Scapol e da un gruppo sempre attento, forte di una comunità che risponde con sensibilità all’appello della vita.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







