Articolo »

  • 12 luglio 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Il primo americano della Novipiù è la guardia Penny Williams

Uomo di sistema in grado di coprire più ruoli sul perimetro, in Italia ha già giocato in Serie A con la Virtus Bologna e in A2 con Agrigento e Chieti

Penny Williams in azione con la canotta della Moncada Agrigento

Sta prendendo forma il nuovo roster della Novipiù J Basket Monferrato che ieri, lunedì, ha annunciato la firma dell’americano Pendarvis “Penny” Williams. Guardia/ala classe 1991 di 200 centimetri, inizia a muovere i primi passi in una importante high school della sua città, per poi spostarsi a Priceton. Si iscrive alla Norfolk State University, dove completerà il suo percorso nel torneo NCAA, arrivando ad essere nominato, da Junior (4° anno), giocatore dell’anno nella Mid-Eastern Athletic Conference, grazie a 14,3 punti e 4.3 rimbalzi a partita. Uscito dal college, nel 2014 sbarca in Italia, ad Agrigento, dove da rookie impressiona subito in A2 Gold per la sua grande personalità. Prende per mano la Moncada e la conduce fino a una tiratissima finale playoff per la A1 contro Torino, persa 3-2. Per lui, a fine anno, 32 partite giocate a quasi 34 minuti di media, 14.5 punti (34.5% da3), 3.7 rimbalzi e quasi 15 punti di valutazione a gara. Nell’estate 2015 arriva la chiamata della Virtus Bologna di Serie A. Con le V nere inizia molto bene, viaggiando per 11 giornate a 7.5 punti e 3.7 rimbalzi in 23.5 minuti di media di utilizzo. Poi però è costretto a fermarsi per un serio infortunio e la sua stagione termina in anticipo. Nel 2016 riprende in G-League, nel Maine con la maglia dei Red Claws, per poi tornare in Italia, ancora ad Agrigento in A2, nel 2017/2018. La seconda stagione in Sicilia è ancora molto positiva: quasi 35 minuti di media, con più di 12 punti e 5.7 rimbalzi. Nel 2018/2019 decide di fare un’esperienza in Bundesliga ai B.G. 74 Gottingen, dove chiude con quasi 10 punti di media. Nell’annata interrotta dall’emergenza Covid, gioca invece nella seconda lega francese, al Vichy-Clermont, dove chiude le gare ufficiali con 12.8 punti, 3.7 rimbalzi, 2.1 assiste e quasi 15 punti di valutazione. Nell’ultimo campionato l’americano è tornato per la quarta volta in Italia giocando a Chieti, in A2, con 13.1 punti di media e il 31% da tre punti. Bravo con la palla e tatticamente intelligente, Williams è un giocatore eclettico che può coprire più ruoli sul perimetro, nonostante una stazza di quasi 2 metri.

«Siamo molto soddisfatti della firma di Penny, in quanto è un giocatore che abbiamo avuto modo di apprezzare più volte da avversario - commenta Giacomo Carrera, G.M. della JB Monferrato - Con le sue caratteristiche sarà di grande aiuto alla squadra per crescere nel corso della stagione. Fin dai primi colloqui ha dimostrato una grande motivazione e apprezzamento nei confronti della nostra società, quindi non vediamo l’ora di poter cominciare la stagione insieme a lui».

Queste, invece, le prime parole del giocatore dopo la firma con la Novipiù: «Sono molto emozionato dall’opportunità di venire a giocare a Casale. Lavorerò con impegno e giocherò duro ogni partita per essere certo di fare tutto il possibile per aiutare la JB Monferrato a vincere. Non vedo l’ora di arrivare a Casale per conoscere la città, gli allenatori, i compagni, lo staff e i tifosi».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!