Proseguono a teatro domenica e lunedì le celebrazioni per il Giorno della Memoria.
In scena due atti unici, a cura dell’associazione “Giro d’Arte”, che saranno rappresentati al Teatro Municipale domenica 1° febbraio alle 21, per la cittadinanza, e lunedì 2 febbraio alle 10,30, per gli studenti degli istituti superiori.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
La commemorazione vedrà sul palcoscenico del Teatro Municipale Maria Paola Casorelli, Valentina Picello ed Emilio Bonelli che interpreteranno Oratorio a tre voci per non dimenticare (liberamente tratto da L’istruttoria di Peter Weiss). Dopo un momento di dibattitto i tre interpreti, con Vittoria Morino, proporranno Eutanasia di un ricordo di Vittorio Pavoncello.
«La propria vita attaccata al filo del ricordo», sottolineano le note di regia. «Ricordare per essere e per tornare a vivere. E se quel filo si spezza, sprofondare per sempre nella morte.
«Magda, la protagonista, vittima di un attentato terroristico, vive nel coma un gioco della mente che la costringe a ritrovare - ripercorrendo i racconti di sua nonna – la memoria della Shoah. Perdono, indifferenza, affetti familiari, un presente che ancora non è uscito da quella antica tragedia e che quasi crea un lager contemporaneo di misfatti contro l’umanità: sono i pezzi che Magda muove nel tentativo di trovare una via d’uscita, per tornare non solo a vivere,ma a farlo come un essere umano nuovo.
«Durante il coma nel quale Magda si trova coinvolta, a causa dell’ennesima crudeltà umana, riaffiora il vissuto della nonna nei campi di concentramento, che il cervello di Magda, nonostante il suo stato, rifiuta di resettare, alimentando ancora di più la voglia di vivere per testimoniare quello che è stato e che non dovrebbe più “succedere”».