Articolo »

  • 06 ottobre 2021
  • Casale Monferrato

In municipio

La nuova Consulta della Cultura di Casale

Eletto il Direttivo: Marco Garione presidente

Foto di gruppo durante il primo incontro della Consulta della Cultura

Lunedì 4 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato, si è svolto il primo incontro dei componenti della Consulta della Cultura. Alla presenza dell’assessore Gigliola Fracchia è stato eletto il nuovo Direttivo.

Presidente della Consulta della Cultura è Marco Garione (pioniere ed esperto di emittenti radiotelevisive, curatore di mostre, regista), eletto all’unanimità dall’assemblea.  Vice presidente è Francesca Di Bernardo (grafica pubblicitaria, artista e conduttrice web): «È la mia prima esperienza in una Consulta, mi piacerebbe contribuire allo sviluppo di una prospettiva in campo artistico musicale».

Il Direttivo è altresì composto da Beppe Abbenante (addetto stampa, attività di volontariato, appassionato di musica), Julien Coggiola (docente, curatore di mostre ed esperto musicale), Silvia Miglietta (consulente aziendale, attività artistiche varie), Elena Donata Milanesi (cultore in scrittura autobiografica)  e Maria Giulia Pavese in Solerio (collaboratrice con associazione musicale, imprenditrice).

L’attività della Consulta sarà rivolta «alla promozione del patrimonio artistico e culturale cittadino, in piena sinergia con l’Amministrazione Comunale e con le realtà associative del territorio».

«Sono felice per l’inizio dell’attività della Consulta, purtroppo rinviata da tempo per problemi legati al Covid. Credo che le conoscenze e le esperienze dei singoli componenti sapranno creare sinergie indispensabili all’interno di un contesto dove bellezza e creatività saranno il centro di progetti ed idee» dichiara l’assessore Gigliola Fracchia.

Vista la natura peculiare della Consulta, «è auspicabile un allargamento dell’assemblea al fine di coinvolgere il numero più altro di entità e individui. A tal proposito, sarà presto istituito un indirizzo mail dove associazioni e cittadini potranno inoltrare le proprie richieste di adesione».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!