Articolo »

Emergenza zanzare

Lotta alle zanzare: gli interventi del Comune

Ordinate dal Comune disinfestazioni straordinarie in Piazza Statuto e Redipuglia

Non sarebbe estate senza emergenza zanzare. Dal Comune casalese, infatti, rendono noto che, nel corso del monitoraggio condotto mediante ovitrappole dell'ultimo periodo 1-15 agosto, «si sono registrate catture straordinariamente alte di zanzara tigre presso Piazza Statuto e giardini di via Redipuglia». L’incremento di infestazione è di 5-7 volte superiore rispetto all'ultimo monitoraggio.
Per questo, considerati anche «i risvolti sanitari che implica zanzara tigre e la potenziale frequentazione delle aree pubbliche da parte di soggetti a rischio (anziani e bambini)», sono stati ordinati interventi straordinari per l'abbattimento dell'infestazione.
Da ieri, e ancora per oggi, sono in atto le disinfestazioni straordinarie su caditoie e tombini nelle aree dei giardini e limitrofe. Gli interventi proseguiranno nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 quando saranno previsti interventi di disinfestazione sul verde pubblico dei due giardini mediante utilizzo di insetticida abbattente (l'intervento verrà posticipato in caso di maltempo).
«Grazie a IPLA e alla dottoressa Maddalena Vietti Niclot per l’importante lavoro svolto nella lotta alla proliferazione della zanzara tigre e nella tutela della salute dei casalesi», commentano il sindaco Federico Riboldi e l’assessore all’Ambiente Maria Teresa Lombardi.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!