Articolo »
Plesso del Balbo
Un nuovo punto informazioni e tante altre migliorie al Liceo Lanza
Interventi di riqualificazione interna ed esterna
È stato inaugurato il nuovo punto informazioni del Lanza, dotato di QrCode, studiato e realizzato per rispondere alle misure di sicurezza nel tempo della pandemia. Grazie ai fondi Covid, la Provincia di Alessandria ha potuto far realizzare, in tempi record, gli interventi richiesti lo scorso autunno dall’Istituto Balbo.
Relativamente al plesso Lanza, in particolare, è stato possibile provvedere all’elettrizzazione del cancello, all’installazione di un moderno sistema di controlli elettronici e alla realizzazione dell’infopoint per accogliere i visitatori, evitando, quando non necessari, gli accessi all’interno della struttura scolastica. Inoltre, si è provveduto alla tinteggiatura della parete frontale di entrata, alla sostituzione della rubinetteria e alla riqualificazione interna.
Insomma, interventi particolarmente apprezzati e molto utili, anche alla luce del fatto che le scuole, tra i pochissimi ambienti giovanili sicuri e garantiti, andranno sempre più sfruttati, tipo modello americano, non solamente per la didattica ma, per esempio, anche per ricreare ampi e accoglienti ambienti dedicati alle attività artistiche e musicali, allo sport e alla socializzazione.
A livello generale, su tutte le scuole e confidando in nuovi fondi Covid, si potranno, in futuro, pianificare interventi sugli impianti di illuminazione e termici, comprensivi di cappottature e sostituzione degli infissi, rinfrescando altresì la tinteggiatura e/o decorando le pareti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







