Gambetta Atleta dell'Anno- Guarda il servizio filmato in mediacenter
Il formidabile podista Silvio Gambetta è l'Atleta dell'Anno 2010. Mentre il capitano della Pallonistica Monferrina Matteo Levratto si è aggiudicato il titolo assegnato dai visitatori di questo sito.
Per la giuria degli esperti (12 giornalisti, 12 dirigenti, 12 atleti e allenatori più il due volte iridato di motonautica Fabrizio Bocca) Gambetta ha ottenuto 29 punti, davanti ai 25 della giovanissima pallavolista Elisa Deconti (19 anni anni non ancora compiuti) e ai 24 di Lorenzo Buzzi (scherm, classe 1994). Quarto Giancarlo Ferrero (basket) con 19, quinto Dario Serra (Casale) con 10, sesto Matteo Levratto (pallone elastico) con 4.
Letteralmente ribaltata la classifica scaturita dalle votazioni raccolte su questo sito. In volata Matteo Levratto con 235 punti ha superato di misura Ferrero (229, in testa fino a poche ore prima della chiusura del voto). Terza la Deconti, anche qui con un solo punto di vantaggio (194 a 193) su Buzzi; quinto Serra con 151; ultimo, infine, proprio Gambetta con 143.
Queste le classifiche parziali dei tre settori della giuria:
Giornalisti: Gambetta 9, Deconti e Ferrero 8, Buzzi 6, Serra 3, Levratto 2.
Atleti e allenatori: Buzzi 11, Gambetta 9, Ferrero 7, Deconti 6, Serra 4, Levratto 2.
Dirigenti: Deconti e Gambetta 11, Buzzi 7, Ferrero 4, Serra 3, Levratto 0.