Articolo »
Il bilancio
I giovani del progetto Scoop ospiti in Monferrato
Otto giorni trascorsi tra Casale e i paesi del comprensorio
Un ricco e incalzante programma di visita sul territorio di Casale Monferrato e comprensorio è stato messo a punto per i trenta giovani del progetto europeo Sccop “Strengthening Creativity and Critical thinking for the young people - S.C.O.O.P.” Erasmus+ KA1 2021-2027 - KA152-YOU - Mobility of young people, per otto giorni ospiti nel Monferrato casalese.
Sono giovani provenienti da Spagna (Andalusia e Galicia), Romania, Polonia e Lettonia oltre che Italia, coinvolti in una full immersion nelle bellezze storico-paesaggistiche e artistico-culturali del Monferrato casalese, finalizzata alla produzione di articoli/filmati che parlino di questa terra, attraverso l’utilizzo di strumenti audiovisivi, digital tools e metodologie creative, nonché laboratori di comunicazione per sperimentarsi comunicatori, redattori o giornalisti in erba e film-maker. Ad accompagnarli nel tour e nell’esperienza di mobility è stato lo Youth Leader Fabio Lavagno, il tutto, sotto la regia dell’europrogettista Gabriella Bigatti e E-Consulenza.
Tra le diverse tappe, la Sinagoga, la redazione de Il Monferrato, le bellezze storico-naturalistiche e i panorami mozzafiato di Ponzano Monferrato e di Rosignano Monferrato, le colline vitate di Fubine, con le tante valenze, curiosità e peculiarità dei diversi luoghi. Infine, non poteva mancare uno scatto sulla Big Bench Rosso Grignolino di Rosignano. Ad alternare le uscite sul territorio, momenti di formazione/informazione con visita dei laboratori degli IIS Balbo, Sobrero e Leardi. In prevalenza, trattasi di studenti universitari, facoltà di: ingegneria, fotografia, giornalismo e architettura.
Martedì 24 maggio il work-shop di chiusura a Palazzo Volta, sede dall’ente organizzante Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni. Progetto realizzato in collaborazione con i Comuni di Rosignano Monferrato, Fubine e Ponzano Monferrato (partner italiani) oltre che il Bisettimanale d’Informazione Il Monferrato, CasaleNews e Stat. Sono, invece, partner europei:la Vecpiebalga Union Administration of Cesis Municipality (Lettonia), Fundacja Czwarty Wymiar (Polonia), Municipalità de La Palma del Condado (Spagna), Associazione AGROM-RO (Romania) e Federación de Asociaciones Juveniles para la Movilidad Europea (Spagna).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







