Di che famiglia sei? Il timore e il pregiudizio, il silenzio e la paura
«Quanto strillare, intorno al tema della famiglia, quanti tentativi che talvolta sfociano in vera e propria istigazione alla violenza, quanto accanimento, nei confronti di chi pretende solo rispetto per la propria storia e il proprio vissuto personale. Ecco, tutto questo è ciò che non troverete nell’intelligente e a tratti poetico spettacolo “Di che famiglia sei?”».
Lo dicono i promotori dello spettacolo che arriva a Casale il 19 al Salone Tartara alle ore 21, promosso dall’Albero di Valentina insieme a Mammeincerchio, Me.dea, Passi di Vita, Primaveracasa e Tessere L’Identità e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato
Punti di forza di questa proposta teatrale sono da ricercare nella variegata e ironica interpretazione di Silvia Elena Montagnini, protagonista nonché ideatrice di “Di che famiglia sei?”, unica voce narrante, che impegnata a stendere i panni sul suo balcone, inizia un dialogo diretto con il pubblico, conducendoli in una città dominata dal timore e dal pregiudizio dove il silenzio e la paura hanno preso il sopravvento.
L’assenza di retorica, il linguaggio semplice e immediato, ne fanno uno spettacolo adatto anche ad un pubblico molto giovane, non è uno spettacolo buonista ma buono, che non vuole convincere nessuno di nulla ma che chiede solo di essere goduto e ascoltato.
Una storia delicata che tenterà di far riflettere scardinando magari qualche certezza, insinuando qualche dubbio su cosa debba o non debba essere considerato normale, facendo sorgere qualche domanda in più, unica strada per far crollare pregiudizi e facili stereotipi.
Una storia delicata, che avvicina, che chiede allo spettatore di spogliarsi delle proprie certezze, di ritornare alla capacità propria dei bambini di domandare senza timore alcuno, ma solo per la voglia di conoscere ciò che si percepisce come diverso.
Un profondo messaggio educativo e di speranza, perché tutti i muri possono crollare solo quando si costruisce dignità in ogni dove, solo quando si comprenderà che una società si può definire civile solo nella misura in cui si impegnerà a garantire e tutelare i diritti di tutti.
Biglietti e prenotazioni
“Di che famiglia sei?” di e con Silvia Elena Montagnini disegno luci Simona Gallo da un’idea di Silvia Elena Montagnini e Milena Paulon in collaborazione con Officine Papage e Associazione Famiglie Arcobaleno.
Prezzo del biglietto: 10 euro.Prevendita biglietti presso Panetteria”Faruai”, Via Piccaroli 12, Casale Monferrato, oppure al numero 3383125339.