Articolo »
Basket Serie A2
Buon test-match a Codogno per la Novipiù. Da New York è arrivato C.J. Kelly
.jpg)
Dopo dieci giorni di intensi allenamenti la Novipiù Monferrato Basket ha sostenuto il primo test-match affrontando sabato 26 agosto a Codogno l’Assigeco Piacenza di coach Stefano Salieri, inserita quest’anno nel Girone Rosso di A2. Ne è venuta fuori una “sgambata” intensa, divertente e giocata già ad un buon ritmo; punteggio azzerato alla fine di ogni quarto con i rossoblu che si sono aggiudicati il secondo e l’ultimo, mentre i padroni di casa il primo e il terzo. Testa a testa nella prima frazione di gioco, con la Novipiù che si è fatta apprezzare per un giro palla veloce e alcuni spunti individuali interessanti. Buona intensità anche nel secondo quarto per Martinoni e compagni che sono rimasti quasi sempre in vantaggio. Meglio i piacentini dopo l’intervallo lungo nonostante le rotazioni ridotte per l’indisponibilità di Sabatini e degli americani Skeens e Miller. La fatica dei primi giorni di allenamento si è fata sentire nelle gambe dei casalesi, costretti sempre a inseguire. Nell’ultimo quarto, invece, a scalare le marce è stata l’Assigeco, mentre la Novipiù ha trovato ritmo e intensità aggiudicandosi meritatamente il parziale. Veronesi, D’Almeida e Gallo i migliori tra i padroni di casa, mentre Pianegonda e Fantoma hanno mostrato giocate molto interessanti risultando tra i più incisivi con capitan Martinoni e Pepper. Ha seguito la partita dalla panchina accanto ai nuovi compagni anche l’americano C.J. Kelly, arrivato in mattinata da New York dopo l’ottenimento del visto; da lunedì 28 agosto inizierà a lavorare con la squadra che adesso è a ranghi completi.
Questo il commento dell'assistente allenatore Michele Baudino: «Sicuramente le prime sensazioni sono positive: dopo dieci giorni di lavoro i ragazzi avevano voglia di giocare e lo hanno dimostrato mettendo in campo entusiasmo ed energia. Abbiamo avuto indicazioni positive soprattutto nell'atteggiamento e da tanti spunti tecnici e tattici. E' chiaro che il lavoro che dobbiamo fare è quotidiano e non ci spaventa: lo faremo ogni giorno più duramente, potendo contare su un gruppo di ragazzi che hanno voglia di fare e di migliorarsi con un grande spirito. Questo è, in parte, quanto avevamo chiesto loro in questi primi dieci giorni di lavoro, ma è sicuramente l'aspetto più importante. Siamo contenti, ma da lunedì riprendiamo a lavorare ancora più carichi di prima».
Secondo scrimmage per i rossoblu mercoledì 30 agosto a Siziano (Pavia) contro Cento, altra squadra del Girone Rosso di A2. All’inizio di settembre le prime amichevoli in casa: sabato 2 (ore 17) contro Langhe e Roero di B Interregionale e mercoledì 6 contro Omegna di Serie B Nazionale (entrambe a ingresso libero). Debutto ufficiale in Supercoppa LNP sabato 9 settembre fuori casa contro l’Acqua S. Bernardo Cantù, mentre venerdì 15 (ore 20,30) match al “PalaEnergica” contro la Reale Mutua Torino. A ridosso dell’inizio del campionato, probabilmente verrà poi organizzata un’altra amichevole.
ASSIGECO PIACENZA-NOVIPIù MONFERRATO BASKET 17-16; 16-19; 24-13;18-23.
ASSIGECO: Bonacini 2, D'Almeida 9, Filoni 8, Gallo 13, Gherardini 7, Querci 11, Serpilli 8, Veronesi 17. All. S.Salieri.
NOVIPIU': Castellino, Fabi 10, Martinoni 13, Fantoma 16, Pepper 11, Pianegonda 14, Poom, Calzavara 4, Zucca 4. All. F.Di Bella.