Articolo »

Maturità 2020

Consegnati 60 pc per i maturandi del Leardi che ne erano sprovvisti

Il dirigente scolastico Nicoletta Berrone: »Gli studenti potranno così ultimare la loro preparazione all’esame di Stato con il supporto di tutti gli strumenti informatici necessari»

Si è completata sabato scorso la distribuzione in comodato d’uso gratuito di 60 computer ad altrettanti studenti dell’Istituto Leardi, per garantire il diritto allo studio a tutti. L’iniziativa è stata possibile grazie al trasferimento dei fondi ministeriali e alle dotazioni scolastiche. Più precisamente, 27 computer sono stati acquistati con il finanziamento del Ministero e 33 sono stati recuperati dai Laboratori Tecnici della scuola. Sotto la regia dell’animatore digitale Ilenio Celoria e con l’aiuto del responsabile informatico Marcello Gilardenghi, sono state verificate le reali esigenze tecniche degli studenti sprovvisti di dotazioni informatiche e, settimana scorsa, ricorrendo al distanziamento sociale, con convocazioni scaglionate, sono stati distribuiti i pc nell’androne dell’Istituto. 

Le dotazioni scolastiche riconvertite per il comodato d’uso gratuito sono state distribuite dando priorità agli studenti, aventi diritto e dei Corsi di CAT e Grafica&Comunicazione, prossimi alla Maturità. «Si è trattata di una scelta ponderata - chiarisce il dirigente scolastico Nicoletta Berrone - poiché su quei dispositivi erano già presenti i programmi specialistici delle discipline di indirizzo. Gli studenti potranno così ultimare la loro preparazione all’esame di Stato con il supporto di tutti gli strumenti informatici necessari». Dal punto di vista organizzativo, si è trattato di un passaggio articolato: in due casi, è stato necessario l’aiuto della Protezione Civile di Casale, resasi disponibile per la consegna al domicilio. Alcuni computer sono stati consegnati anche agli alunni del plesso Luparia di San Martino di Rosignano. 

«Non è ancora concluso il lavoro per superare il digital divide, che ancora interessa alcuni nostri alunni - conclude la Berrone - Il nostro nuovo obiettivo è collaborare per risolvere il problema della connettività e dell’accesso alla rete internet. Stiamo segnalando i casi di difficoltà e ci impegneremo a supportare le famiglie anche su questo aspetto, di concerto con l’Amministrazione comunale, che ha rinnovato la propria disponibilità per la risoluzione delle criticità, anche mediante aiuti economici derivanti dalle donazioni di numerosi monferrini» 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Doriano Costanzo

Doriano Costanzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!