Articolo »

  • 24 ottobre 2020
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Novipiù JBM, domenica contro Torino si chiude la Supercoppa

Al PalaFerraris, alle ore 18 (a porte chiuse), l'ultima gara della fase a gironi. Assenti Redivo e Martinoni; a disposizione Thompson, Donzelli, Giombini, Cappelletti e Sirchia, il cui utilizzo verrà deciso dopo il parere di staff medico e preparatore

Si chiude con il terzo derby regionale la fase a gironi della Supercoppa Centenario LNP, con la Novipiù JB Monferrato impegnata domenica 25 ottobre (ore 18) al PalaFerraris contro la Reale Mutua Torino, già matematicamente qualificata alle Final Eight, dopo le precedenti vittorie ottenute contro Tortona e Biella.

Nelle file della Novipiù in settimana hanno ripreso ad allenarsi in gruppo Donzelli e Sirchia, mentre Giombini e Cappelletti hanno svolto allenamenti individuali e sono da considerarsi recuperati dai rispettivi infortuni. Dovrebbe essere della partita l'americano Thompson, uscito dopo appena 12' nella precedente gara contro Tortona per un problema al polpaccio. Lavora ancora parte l'argentino Redivo, in fase di recupero da un sovraccarico funzionale alla parte superiore della gamba sinistra, e domenica non sarà in campo contro Torino. Sicuro assente anche capitan Martinoni, "out" per una lesione muscolare di primo grado al gemello mediale destro. 

Così coach Mattia Ferrari analizza la situazione della Novipiù JBM: «Siamo contenti di rivedere aggregati ail gruppo Donzelli, Sirchia, Giombini e Cappelletti e speriamo di riuscire a dar loro minuti importanti in campo. Sicuramente non saranno della partita Martinoni e Redivo, che però continuano la piena via del recupero, e domenica decideremo solo all’ultimo se fare giocare dei minuti, secondo le indicazioni dello staff medico e del preparatore».

Così invece il play-maker rossoblù Luca Valentini: «Torino è una squadra molto lunga, costruita per essere una delle top del nostro campionato. Noi arriviamo da un paio di settimane non facili, ma proveremo a mettere fisicità, energia è corsa nella partita di domenica, consapevoli che sarà un allenamento che ci servirà molto per arrivare pronti alla prima di campionato».

Arbitrerà l'incontro la tera Costa, Del Greco e Grazia. Si giocherà a porte chiuse (ingressi contingentati su invito della società).
La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass, con aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social della JB Monferrato.

Il presidente Zerbinati: «Aspettiamo con tranquillità la squadra al completo»

Alla vigilia del derby di Supercoppa contro la Reale Mutua Torino, il presidente della JB Monferrato, Simone Zerbinati ha fatto un primo punto della situazione. «Ci attende sul campo un confronto molto difficile, ma lo sappiamo. Conosciamo anche le tantissime difficoltà che la squadra sta affrontando ogni giorno, dovendo rinunciare a molti giocatori sia senior che giovani, e questo non può che limitare enormemente la qualità degli allenamenti. Naturalmente tutto questo fa parte del gioco e non è colpa di nessuno, bisogna semplicemente avere pazienza e aspettare di vedere all'opera la squadra che abbiamo costruito. Non abbiamo alcun dubbio sulla bontà delle scelte fatte.nDopo la partita contro Tortona io e altri componenti della proprietà abbiamo voluto incontrare tutti, squadra e staff, per ribadire la nostra serenità nel loro lavoro e la nostra consapevolezza dell'impegno che ogni componente del club sta mettendo ogni giorno nella costruzione del nostro programma. Abbiamo visto della naturale delusione domenica scorsa, perché perdere non può piacere a nessuno, ma desideriamo che tutti tengano l'attenzione e l'entusiasmo: non saranno certo queste partite a definire il futuro».

Poi il presidente Zerbinati ha aggiunto: «Mercoledì scorso siamo andati a incontrare i vertici della LNP - il presidente Pietro Basciano, il segretario generale Massimo Faraoni, il responsabile delle relazioni istituzionali Pino Gonella - per presentarci in maniera istituzionale e condividere insieme a loro la nostra idea di club e confrontarci su tutte le problematiche attuali. Ci troviamo di fronte a situazioni ben più complesse dell'organizzazione di una stagione sportiva, ma siamo assolutamente allineati e saremo pronti a fare tutto il necessario per garantire a tutti di svolgere il proprio lavoro in massima sicurezza, sperando che questa situazione di emergenza sanitaria finisca il prima possibile».

L'inizio della A2 posticipato al 22 novembre

Intanto il Consiglio federale della FIP che si è tenuto venerdì a Roma, ha deliberato lo slittamento del campionato di Serie A2 a domenica 22 novembre e lo slittamento al 29 novembre di tutti i campionati regionali di ogni ordine e grado.

 

- Nella foto (Pino Avonto / JB Monferrato) Luca Valentini in azione


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!