Articolo »

Fase 2

Riprendono i mercati in Valcerrina

A Cerrina e Murisengo

Riaperti i mercati in Valcerrina, sia quello domenicale di Cerrina Monferrato in frazione Valle lungo la SP 590, sia quello del lunedì a Murisengo, presso la piazza municipale.

A Cerrina, il mercato ambulante è riservato al solo comparto alimentare in orario 8-12,30, ovvero a 4 banchi titolari del posto fisso. Gli ambulanti sono chiamati a garantire le misure di sicurezza riguardanti il distanziamento interpersonale e l'afflusso presso i rispettivi banchi (non più di due persone alla volta). La vigilanza è affidata al personale di Protezione Civile. In caso di inadempienze o gravi comportamenti che possano creare pericoli o vadano contro le disposizioni nazionali, regionali e comunali in materia di sicurezza personale, il sindaco disporrà la chiusura o la sospensione immediata del mercato. Qualora venisse accertata inottemperanza alle prescrizioni, si incorrerà nelle sanzioni amministrative pecuniarie.

A Murisengo, la riapertura è stata definita con specifico provvedimento del sindaco che ne regolamenta l'accesso. Otto i banchi del comparto alimentare ammessi in orario 8-13. Sette le prescrizioni: utilizzo obbligatorio di guanti e mascherine; ingresso contingentato a massimo 12 persone alla volta; accesso riservato ad un solo membro per nucleo famigliare; mantenimento obbligatorio della della distanza interpersonale pari a un metro (regola valida anche all'esterno dell'area mercatale); divieto di qualsiasi forma di assembramento sia interno sia eterno all'area; divieto di accesso di soggetti sottoposti a misura di quarantena, ovvero in corso di positività al virus. A Murisengo permane l'obbligo di mascherina e guanti anche nei negozi, così come disposto con ordinanza del sindaco. In caso di inosservanza sono previste sanzioni.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!