Articolo »

Manifestazioni

San Bartolomeo e Monferrato Classic: a Vignale un agosto ricco di musica

Proseguiranno per tutto il mese di Agosto i recital del Monferrato Classic Festival, organizzato da Sabrina Lanzi.

Procede con successo il programma estivo di Vignale Monferrato. Domenica 23 agosto per la Patronale di San Bartolomeo: alle 11:30 si terrà la Santa Messa dal Vescovo Gianni Sacchi seguita dall'aperitivo offerto alla cittadinanza in Piazza del Popolo - accanto al Giardino di Palazzo Callori. A causa delle restrizioni imposte dal COVID-19 non sarà possibile organizzare la 30° edizione del Torneo "Alberto Baiano", tradizionalmente uno degli appuntamenti più sentiti di tutta la Patronale: per ricordare il giovane prematuramente scomparso nel 1991, gli Amici di Alberto proporranno dalle 15:30, con partenza da Piazza Mezzadra, una "staffetta calcistica" per le vie del paese le cui iscrizioni sono effettuabili presso la Tabaccheria Martinellii e il Negozio di Campagna. A questa sarà affiancata "Come eravamo: 29 anni vissuti calcisticamente insieme in ricordo di Alberto", percorso fotografico lungo Via Roma che intende raccontare visivamente tre decenni di Tornei attraverso i protagonisti, i vincitori e le squadre partecipanti. In serata la Piazza del Popolo ospiterà un quiz show, accessibile a numero chiuso e su prenotazione.

Lunedì 24 agosto Don Andrea Tancini celebrerà la Santa Messa in onore del Patrono alle 11, mentre in serata si esibirà la Poohpercaso Tribute Band. La band, formata da Gianni Martinotti (batteria e percussioni), Vittorio Benetazzo (basso e cori), Angelo Magarelli (voce e tastiera), Luca Longoni (voce, tastiere, piano e synth) e Giovanni Giorgio (chitarra elettrica, chitarra acustica e cori) nasce sei anni fa con l’intento di eseguire dal vivo i brani musicali del repertorio dei Pooh, di cui tutti i componenti sono fortemente appassionati. La band ha al suo attivo diverse esibizioni live sia sul territorio monferrino che lombardo in occasione di feste di paese, locali e festival della musica dove ha ottenuto critiche positive da parte del pubblico.

Proseguiranno per tutto il mese di agosto i recital del Monferrato Classic Festival, organizzato dalla pianista di fama internazionale Sabrina Lanzi. La Chiesa della Beata Vergine Addolorata accoglierà ospiterà il Trio di Fiati della Monferrato Classic Orchestra (9 agosto, musiche di Kummer, Beethoven e Mozart), Stefano Zeitler, pianoforte (16 agosto, musiche di Beethoven, Chopin e Liszt), Claudia Vento, pianoforte (23 agosto, musiche di Beethoven, Chopin e Tchaikovsky) e Mattia Amato, pianoforte (30 agosto, musiche di Beethoven, Brahms, Mendelssohn e Chopin). I concerti inizieranno alle 17:30 e sarà necessaria la prenotazione al numero 0142 933001.

Infine, due esposizioni completeranno l'Agosto vignalese. "Sinestesia Floreale - Dalla rappresentazione fotografica alla visione artistica", organizzata nei locali dell'Aula Cavour dal locale Club per l'Unesco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, si articola in circa 50 immagini e segue un percorso che, partendo dall'immagine iconografica scientifica, si trasforma in opera d'arte attraverso una visione onirica di trasfigurazione e di separazione dell'immagine fotografica in colori e forme naturali che suscitano emozioni sinestetiche. Gli scatti, realizzati da Anne Conway, Alberto Maffiotti, Domenico Rota, Silvano Ghirardo e Marika Libralesso, sono stati suddivisi in quattro sezioni, "Paesaggio d'insieme e paesaggio con fiori", "Il fiore come forma e colore", "La luce e il movimento" e "Il fiore e la sinestesia". "Sinestesia Floreale" sarà visitabile dal 26 luglio dal 6 settembre, nei fine settimana oppure su prenotazione nei giorni feriali, e includerà nella sua proposta artistica lo stage rivolto ad attori e non - che si terrà dal 4 al 6 settembre, e la rappresentazione teatrale di domenica 6 settembre "Il Silenzio Creativo" della Compagnia Teatro d'Istinto diretta da Daniel Gol. Sabato 15 e domenica 16 agosto, dalle 15 alle 20, presso la Biblioteca Civica, aprirà la retrospettiva di disegni "Mestieri del Passato" curata da Vittorio Zavattaro. La mostra, organizzata con il patrocinio del Circolo Culturale Piero Ravasenga e del Comune di Vignale, sarà a entrata libera e a favore della Lega del Filo d'Oro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Bianco

Augusto Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!