Articolo »
Biblioteca Casale
Cantiere Langosco con lo speciale Bookasalecrossing
Sabato 8 l’inaugurazione del nuovo spazio
Si sono conclusi i lavori di risistemazione dei locali della Biblioteca Civica in via Corte d’Appello a Casale dove sino a dieci anni fa era collocata la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi. «Poter restituire alla città nuovi spazi di aggregazione e di incontro – spiegano il sindaco Federico Riboldi e l’assessore alla Cultura Gigliola Fracchia – è sempre un momento di gioia. Sabato sarà quindi un piacere festeggiare tutti insieme la conclusione degli importanti lavori di riqualificazione, avviati alcuni anni fa e oggi conclusi in tutta la loro bellezza. Un grazie doveroso a chi ha contribuito, con l’Amministrazione comunale, stanziando i fondi necessari».
I locali sono stati restaurati grazie a un finanziamento della Compagnia di San Paolo e ad altri contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a cui si aggiungono risorse dirette del Comune. È nato così il progetto Cantiere Langosco «che esprime la volontà del Comune di restituire alla città un nuovo spazio di produzione e di aggregazione culturale». I nuovi locali saranno inaugurati domani, sabato 8 febbraio: si inizia alle ore 15 con una edizione speciale del Bookasalecrossing che si svolgerà proprio nelle due stanze appena restaurate, «dove si potranno trovare come sempre migliaia di libri che potranno essere portati a casa, letti e poi restituiti nei box gialli sparsi per la città. Il Book si protrarrà sino alle ore 19».
Alle ore 17 l’inaugurazione delle nuove sale. A “tagliare il nastro”: il direttore della Biblioteca Civica, Roberto Botta, e la presidente dell’associazione Arte e Storia, Antonella Perin, illustreranno il progetto di recupero e le importanti caratteristiche storiche e architettoniche di Palazzo Langosco. A Gennaro Belfiore, docente dell’Istituto Superiore Leardi, il compito di spiegare le caratteristiche dei pannelli musivi in fase di realizzazione da parte degli allievi dell’istituto, che impreziosiranno le pareti delle nuove stanze. Seguirà un reading dedicato al libro e alla lettura (a proporre i diversi brani ci saranno Roberta Caretti, Paola Casulli, Francesca Demichelis, Giorgio Milani e Jessica Elisa Serra).
Al termine «un piccolo rinfresco per tutti i presenti offerto da Fuga di Sapori (Associazione Ises) che ha attivamente collaborato alla realizzazione del progetto “Cantiere Langosco” e in particolare alla costruzione dei mobili e degli arredi realizzati dai detenuti dell’Istituto di Pena Cantiello e Gaeta - Casa Circondariale di Alessandria attraverso il progetto Socialwood»
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







