Articolo »

  • 27 gennaio 2023
  • Casale Monferrato

Venerdì 27 gennaio a Casale

“Il cammino ecumenico tra Ortodossia e Chiesa Cattolica”

Incontro con il prof. don Stefano Caprio

Venerdì 27 gennaio alle ore 21 in Sala Cavalla, in curia vescovile, si terrà l’incontro con il prof. don Stefano Caprio, docente al Pontificio Istituto Orientale di Roma, sul tema “Il cammino ecumenico tra Ortodossia e Chiesa Cattolica”.

L’incontro si colloca immediatamente dopo la conclusione della settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani del 18-25 gennaio, «settimana - spiega mons. Francesco Mancinelli, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso - che ha visto la nostra Diocesi impegnata, in modo particolare, nel dialogo e nella preghiera con la comunità ortodossa-romena che costituisce a Casale la più numerosa presenza cristiana dopo la comunità romano-cattolica»: «La ripresa di relazioni fraterne e organiche con le Chiese ortodosse è iniziata nel lontano 7 dicembre 1965 quando il papa san Paolo VI e il patriarca Atenagoras I di Costantinopoli, con una dichiarazione comune, hanno abolito le scomuniche pronunziate nel 1054 dai legati pontifici contro il patriarca Michele Cerulario e dal patriarca con il suo sinodo contro i legati pontifici.

Si iniziava così tra ortodossia e cattolicesimo quello che è stato definito il dialogo della carità; seguito negli anni ‘80 dal dialogo teologico attraverso l’istituzione della: “Commissione mista Cattolico-Ortodossa per il dialogo teologico”. In questi anni il dialogo teologico ha dato origine a grandi speranze, ma anche messo in luce non poche difficoltà e battute d’arresto, tenendo conto delle posizioni diversificate tra le varie chiese ortodosse. Oggi il dialogo continua pur tra qualche difficoltà. Si sono, comunque, mantenute molto buone, fraterne e proficue le relazioni tra la Chiesa di Roma e il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. Relazioni rafforzate da frequenti scambi di visite tra i papi, a cominciare da San Paolo VI fino a papa Francesco, e i patriarchi ecumenici a cominciare dal patriarca Atenagoras fino all’attuale Bartolomeo. Particolarmente fraterni e amichevoli i rapporti tra il compianto papa Benedetto XVI e tra papa Francesco e il patriarca Bartolomeo». 

Il prof. don Caprio farà il punto della situazione circa il cammino verso l’unità tra il variegato mondo ortodosso e il cattolicesimo.

Un futuro appuntamento, previsto per il 2 marzo, darà voce al patriarcato ecumenico attraverso l’incontro con mons. Atenagoras di Terme, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi greco-ortodossa d’Italia e Malta appartenente al patriarcato di Costantinopoli.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!