Articolo »

Stagione 2021

"Camminare il Monferrato" da Conzano a Grazzano

Proseguono gli appuntamenti della rassegna

Un momento della camminata di domenica scorsa a Conzano

Il secondo appuntamento della stagione 2021 di Camminare il Monferrato si è svolto domenica a Conzano. L’itinerario proposto ha seguito un nuovo tracciato che ha condotto all’esclusiva visita del Circuito Marcolfa, realizzato alla cascina Arciprete.

Si tratta di un circuito di 300 metri di binari a “scartamento 7 pollici” dove girano i trenini a vapore vivo, alimentati a carbone, ed elettrici, realizzato dall’APS  Marcolfa, in collaborazione con la Fondazione Libra Onlus e Associazione Monfer.

La passeggiata ha preso avvio da piazza Australia, dove il sindaco Emanuele Demaria, salito per meglio farsi udire su ‘la preja d’la crija’, ha accolto i partecipanti descrivendo il programma del pomeriggio. Il primo passaggio è stato dedicato al percorso artistico presente sullo Spalto del paese, per poi immergersi nella campagna e fare una sosta ad osservare i trenini elettrici realizzati dal gruppo Marcolfa. Ripreso il passo si è seguito l’itinerario immerso tra i campi coltivati che si è sviluppato tutt’intorno al paese, consentendo di osservare l’abitato da tanti diversi punti di osservazione. 

Giunti in paese è stata offerta, nel cortile di Villa Vidua, una gradevole merenda, servita in sacchetti monoporzione, realizzati da “Le Terre Rosse” di San Maurizio di Conzano. I camminatori hanno potuto inoltre visitare la raffinata mostra di  “Vincenzo e Rina Porta- Mostra retrospettiva, incisioni, chine, acquarelli, tempere”, che conta olltre 90 opere esposte nelle stanze di Villa Vidua, ora arricchite della presenza di un bellissimo pianoforte a coda della seconda metà dell’800.

Il prossimo appuntamento con la rassegna di Camminare il Monferrato è prevista per domenica 16 maggio a Grazzano Badoglio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!