Sotto controllo nell'Oltrepo i tratti di Stura, Magrelli e Cornasso: da Pontestura a Villanova scuole regolarmente aperte
di Pier Luigi Buscaiolo
Anche la rete idrografica minore, rogge e canali dell’Oltrepo, è sotto controllo. Alle ore 9 di lunedì 7 novembre, nessun tratto presenta criticità. I volontari della Protezione Civile del Com di Balzola stanno monitorando costantemente Stura, Magrelli, Cornasso e i canali irrigui più piccoli. Da Pontestura a Villanova le scuole sono regolarmente aperte.
Gli abitanti dei paesi rivieraschi al grande fiume sono molto preoccupati e nemmeno le rassicurazioni dei volontari della Protezione Civile riescono a calmare i timori di un’alluvione. A Morano sotto i portici del Municipio, domenica mattina, abbiamo incontrato Michele Sponton e Gianfranco Foltran dell’associazione “La Chintana” e insieme a loro alcuni anziani per nulla tranquilli per quello che sta avvenendo: si stanno preoccupando di dover portare mobili e masserizie ai piani superiori delle abitazioni, di dover ancora una volta affrontare un’emergenza, di veder entrare acqua e fango in casa. Ma la situazione, almeno per ora, non desta alcun problema.