Articolo »
Promozione del territorio
A Calliano il tracciamento dei percorsi turistici
L'iniziativa a cura di Sistema Monferrato

Prosegue il lavoro di tracciamento dei percorsi in bicicletta attraverso il Monferrato. L’operazione è a cura del consorzio turistico Sistema Monferrato di Andrea Cerrato che è partner strategico del progetto portato avanti dal Comune di Calliano Monferrato e intende realizzare un’operazione turistica integrata e diffusa sul nostro territorio.
“Alcuni percorsi saranno dedicati agli eventi, altri saranno invece permanenti e segnalati, una grande arena naturale dove a piedi o in bike si potrà fare sport in totale sicurezza tutto l'anno”, spiegano da Sistema Monferrato. Il lancio ufficiale avverrà il prossimo 1 ottobre mentre tutto il progetto sarà presentato l’11 ottobre alla fiera del turismo Ttg Travel Experience di Rimini.
Questa proposta fa parte di un racconto che parte da Calliano e si allarga a un vero e proprio distretto del benessere che coinvolge per ora 18 Comuni: Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Casorzo Monferrato, Calliano Monferrato, Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Frinco, Fubine Monferrato, Grana Monferrato, Grazzano Badoglio, Montemagno, Ottiglio Monferrato, Penango, Portacomaro, Scurzolengo, Tonco, Viarigi e Vignale Monferrato. “È un invito a scoprire il Monferrato vero, comunità ospitali e borghi accoglienti e tutti da vivere”, commenta il sindaco di Calliano Paolo Belluardo. In primavera erano stati mossi i primi passi del progetto proprio nel comune monferrino prima con gli amministratori dei diversi paesi poi con gli operatori turistici del territorio.
“Sono molto soddisfatto del riscontro che abbiamo avuto – conclude Belluardo, regista dell’iniziativa – confortato dai numeri raccolti e dall’entusiasmo manifestato. Alla presentazione alla quale era intervenuto il direttore ATL Bruno Bertero, vi erano un’ottantina di persone. Circa 50 si sono ritrovati al secondo incontro, riservato esclusivamente a coloro che in zona operano in questo settore, credendo ed investendo personalmente sul turismo nel nostro Monferrato”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"