Articolo »
Serralunga di Crea
Rifornimento di gas naturale e biometano in colonnina: partnership Ecomotive Solutions - Cubogas
«Una nuova soluzione in particolare per flotte aziendali private e pubbliche»

«È in fase di avvio un innovativo progetto per la diffusione di nuove soluzioni di mobilità sostenibile che consentano il rifornimento smart e l’ottimizzazione dei consumi di autovetture e veicoli commerciali leggeri alimentati a gas naturale e biometano».
Lo comunica la Ecomotive Solutions «attiva nel settore delle propulsioni e dei carburanti alternativi, ha riconosciuto nei FuelMaker di Cubogas, società controllata da Snam4Mobility e tra i leader di mercato in soluzioni tecnologiche per la distribuzione di gas naturale e biometano, dispositivi che consentono di rifornire in ambito privato i veicoli a CNG (gas naturale compresso) e Bio-CNG in totale autonomia, un valore aggiunto per il proprio percorso di crescita nel settore della mobilità a basse emissioni».
La partnership «consentirà di offrire una nuova soluzione di rifornimento agli utenti – in particolare flotte aziendali private e pubbliche – che scelgono i suddetti carburanti alternativi e sostenibili, integrando in tal modo la rete di 1.500 stazioni di servizio pubbliche già attive in Italia, che rappresenta il network di distributori di CNG e Bio-CNG più sviluppato d’Europa».
Un sistema di ricarica che sfrutta le pause di utilizzo del veicolo
FuelMaker, «sviluppato e prodotto da Cubogas, è un sistema di ricarica per veicoli alimentati a metano e biometano progettato per essere installato in contesti privati e consentire all’utilizzatore di effettuare rifornimento 24/7 sfruttando le pause di utilizzo del veicolo (ore notturne, inattività del mezzo). Questi dispositivi permettono di ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente, con pagamento direttamente in bolletta e a tariffe più vantaggiose rispetto al prezzo alla pompa.
Grazie alle funzioni di connettività che abilitano il cliente a richiedere il beneficio del Credito d’Imposta fino al 50%, attraverso un’app dedicata l’utilizzatore può attivare il compressore FuelMaker, controllare lo stato del rifornimento e la relativa diagnostica, nonché richiedere ove necessario supporto da remoto da parte di tecnici Cubogas».
Ecomotive Solutions «si pone così, in partnership con Cubogas, come promotore della “smart grid del gas naturale e del biometano”: nuove opportunità di ricarica (complementari al network delle 1.500 stazioni CNG e Bio-CNG in Italia) per una rete sempre più capillare che arriva fino alla porta di casa».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"