Articolo »

Eventi e tradizioni monferrine

La Pasqua in Monferrato fra appuntamenti religiosi ed iniziative all’aria aperta

Gli orari delle celebrazioni pasquali in Duomo e a Crea

Sono tante le iniziative e gli appuntamenti organizzati nel weekend pasquale tra le colline del Monferrato, momenti di aggregazione da vivere all’aperto, tra passeggiate enogastronomiche e momenti musicali. 

A Conzano è tutto pronto per la 23° Fiera degli Antichi Mestieri, in programma in centro paese il giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile, con orario 9,30-20. L’evento torna ad ospitare artigiani e artisti che, per l’intera giornata di festa, condurranno i visitatori alla riscoperta degli antichi mestieri, con tanto di laboratorio dimostrativo en plein air, dove poter apprezzare le diverse fasi di lavorazione dei manufatti artistico-artigianale. 

Natura, enogastronomia, folclore e aggregazione tornano ad essere gli ingredienti vincenti di Mangià an Munfrà, la Pasquetta monferrina tra le colline della Valcerrina, in programma il Lunedì dell’Angelo. Con la consolidata e apprezzata formula della passeggiata enogastronomica a tappe, tra coltivi, vigneti, boschi e prati, attraverso borghi antichi, il percorso messo a punto dall’organizzazione sarà di circa 10 chilometri. Ad ogni tappa sono previsti piatti, vini e musiche della tradizione popolare. 

Ad Altavilla è prevista la gita fuori porta di Pasquetta, mentre ad Ottiglio giornata di Pasquetta con la Pro Loco tra musica e buon cibo monferrino. 

Tra gli appuntamenti religiosi: sabato, alle ore 21,30 in Cattedrale, solenne pontificale della veglia pasquale. Mons. Sacchi benedirà il fuoco nuovo nel nartece del Duomo; dopo la preparazione del cero, la processione e il canto dell’Exsultet, concelebrazione con il Capitolo della Cattedrale. Durante la funzione alcune persone adulte appartenenti alle varie parrocchie della diocesi, riceveranno il sacramento della Confermazione. 

Domenica, giorno di Pasqua, alle ore 18 solenne pontificale con il vescovo che concelebrerà con il Capitolo della Cattedrale. Al termine mons. Sacchi impartirà la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria.

Al santuario di Crea sabato, alle ore 22 solenne veglia pasquale. Domenica, giorno di Pasqua, celebrazioni liturgiche secondo l’orario festivo con messe alle ore 7,30, 9,30, 11 e 17. Lunedì funzioni religiose alle ore 8, 9,30, 11 e 17

Andando per musei, il Museo Civico con la gipsoteca e la mostra su Vidua è aperto domenica e festivi (compresa Pasquetta). Le due collettive al Castello sono del pari aperte domenica e lunedì. Sinagoga e Musei Ebraici sono chiusi per la festività di Pesach dal 19 al 22 aprile compreso. Il tesoro del Duomo ènvisitabile domenica dalle 16 alle 18, non lunedì. 

A Lu, il Museo San Giacomo è aperto domenica dalle 10 alle 12.30, chiuso lunedì di Pasquetta. A Moncalvo il Museo Civico con la mostra, appena inaugurata, di Icardi, è chiuso domenica ma aperto lunedì.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!