Articolo »

Manifestazioni a Conzano

"Colline in Festa": più di un mese di appuntamenti

Arte, cultura, musica, teatro, letteratura

La kermesse di "Monfashion" si terrà domenica 29 agosto

Oltre un mese di eventi fra arte, cultura, musica, teatro, letteratura: prenderà avvio domani, mercoledì 25 agosto, il ricco programma di "Colline in Festa" che proseguirà fino a sabato 2 ottobre. La kermesse debutterà alle 16, presso la Chiesa di San Biagio, con il primo dei cinque incontri "Canta con Mà", corso di canto per mamme, nonne e bambini condotto dagli insegnanti dell'Accademia Europea delle Muse (iscrizioni e informazioni al numero 346 5507721). Sabato 28 agosto, alle 21, piazza Australia ospiterà "Traghettatori di Sogni", omaggio a Dante Alighieri a cura di Iris Devasini e Loredana Boschiero.

Domenica 29 agosto, alle 18 in piazza Australia, si terrà la sesta edizione del Monfashion, incontro fra moda, glamour, make up, design, arte, bellezza ideata dal make-up artist Paolo Demaria, direttore artistico di innumerevoli trasmissioni televisive, personal dei più grandi nomi dello spettacolo a livello nazionale e internazionale, docente di make up in scuole regionali riconosciute, come pure collaboratore presso le principali riviste di moda, da Elle a Vanity Fair. Guest Star di Monfashion saranno Maria Teresa Ruta e Max Pieriboni di Colorado.

Giovedì 2 e venerdì 3 settembre, alle 21, nella Chiesa di San Biagio  gli allievi dei Cantieri Musicali, i corsi estivi di musica da camera promossi dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, proporranno intrattenimenti musicali. Domenica 5 settembre, alle 10, l'Amministrazione Comunale presenterà a Villa Vidua i progetti di restauro e riqualificazione storica, artistica e architettonica del pregevole immobile come pure della limitrofa Torre Civica. Al riguardo, Conzano rientra fra gli undici enti locali che hanno ricevuto negli ultimi mesi dalla Regione Piemonte finanziamenti per interventi di valorizzazione di beni culturali riconosciuti patrimoni Unesco: nella fattispecie il borgo ha ottenuto 250mila euro per il restauro conservativo e il recupero funzionale della Chiesa di San Biagio e della Torre Civica come "polo culturale e osservatorio sul paesaggio Unesco". Relatori saranno Elena Borgi, Roberto Coaloa, Massimo Carcione, Michele Bossio e, a seguire, sarà aperta in via straordinaria la Torre Civica. Nel pomeriggio, alle 16:30, in piazza Australia Franco Scarrone presenterà il libro "Al tempo dei buoi, barossi e... dialetto: un caso esemplare - Conzano Memorie del nostro ieri contadino monferrino" e, successivamente, verrà intitolata la nuova Piazzetta di Via Mezzavilla a Monsignor Luigi Porta, scomparso lo scorso novembre.

Venerdì 10 settembre, il Belvedere di Santa Lucia farà da cornice alle 21 alla presentazione di "Donne di passione, di coraggio e di denaro" di Laura Curino, mentre il giorno seguente, sabato 11 settembre, l'artista, grafico, pittore, fotografo e designer casalese Emiliano Cavalli taglierà il nastro di "Quasi tutti i santi giorni", esposizione di quadri a soggetto sacro e religioso in "versione" pop. Doppio appuntamento, invece, per domenica 12 settembre: alle 15:30, Nunzia Castiglione proporrà laboratori e giochi per bambini nell'area per il gioco del pallone e, alle 17:30, Nadia Presotto Luparia illustrerà in Piazza Mezzadra il suo volume "Siamo fatti di nulla", pubblicato da Edizioni della Goccia - parte del ricavato della vendita verrà devoluta ai ricercatori del DISIT - UPO di Alessandria per il Dottorato di ricerca sul mesotelioma, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera di Alessandria, con il sostegno della Fondazione SolidAL Onlus.

Domenica 19 settembre, alle 17:30, il Belvedere di Santa Lucia accoglierà lo spettacolo teatrale "Rana Rana!" tra fantasia e realtà, di e con Ombretta Zaglio del Teatro del Rimbalzo. Mercoledì 22 settembre, alle 18:30, la comunità della frazione di San Maurizio festeggerà il suo Patrono con la Solenne Santa Messa presieduta dal Vescovo Gianni Sacchi e la cena organizzata dalla locale Pro Loco (prenotazione obbligatoria al 347 9075156, Stefano). Ancora, venerdì 24 settembre, alle 21, a Villa Vidua spazio ai grandi capolavori della musica da camera con "Riflessi viola" - Suoni e Colori in Monferrato" presenta Quintetto Zero Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, domenica 26 settembre, alle 17:30, in Piazza Australia Simonetta Gorsegno presenterà "Horn Please – Viaggio nel paese dei Maharaja" e, infine, sabato 2 ottobre, PianoEchos farà tappa alle 17 nella Chiesa di San Maurizio con il concerto del duo pianistico Amato - Landini. Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative anti Covid-19.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gianni Sacchi

Gianni Sacchi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!