Articolo »
Basket Serie A2 Ovest
Al "PalaOltrepò" di Voghera il derby della provincia tra Tortona e Novipiù
La Junior, capolista insieme alla Reale Mutua Torino, incrocia la Bertram di coach Marco Ramondino, sconfitta all'andata, al "PalaFerraris", con 21 punti di scarto.

La 7.a giornata di ritorno del campionato di Serie A2 di basket propone agli appassionati una sfida di grande richiamo come il derby della provincia di Alessandria tra la Bertram Tortona e la JC Novipiù, in programma domenica 26 gennaio al "PalaOltrepò" di Voghera, diretta dalla terna arbitrale formata da Tirozzi, Ciaglia e Barbiero. I rossoblù casalesi sono attualmente primi in classifica a pari punti con Torino a arrivano a questo appuntamento dopo avere chiuso con un bilancio di due vittorie e una sconfitta un mini-ciclo di tre partite in otto giorni. Tortona, invece, è alle prese con diversi infortuni (Formenti, Pullazi e De Laurentiis), ma in settimana ha aggiunto al proprio roster due giocatori importanti come gli ex juniorini Jamarr Sanders e Luca Severini che debutteranno con i Leoni proprio nel derby. All'andata, a Casale, la Junior s'impose nettamente con 21 punti di scarto, ma la Bertram è una squadra ambiziosa e di valore che cerca di consolidarsi in zona play-off e che proverà a lottare fino in fondo per le zone di vertice.
Sanders ha iniziato la stagione corrente in Turchia al Gaziantep, per poi tornare proprio in questi giorni in Piemonte L'anno scorso ha nvece giocato in Serie A con Trieste. Severini, invece, dopo due stagioni con la Novipiù, ha firmato per Pistoia in Serie A e, successivamente, è passato a Treviso dove ha conquistato Coppa Italia LNP e promozione nella massima serie. Due innesti importanti che ribadiscono le ambizioni del club bianconero e rinforzano sensibilmente un roster che vede in regia i playmaker Mascolo e Tavernelli, due giocatori con caratteristiche e stili di gioco differenti. Sul perimetro, uno dei grandi protagonisti della stagione della Bertram è Matteo Martini, esterno già agli ordini di coach Ferrari a Legnano, mentre dopo l'infortunio alla mano che ha fermato l'ex juniorino Formenti, era arrivato l’ex Bergamo Basket Andrea Casella, già con coach Ramondino in passato a Veroli. Sotto canestro è spesso protagonista il giovane lungo lettone Grazulis, giocatore completo e affidabile che nel recente derby vinto contro Biella, ha trovato la sua miglior prestazione stagionale con 32 punti, 10 rimbalzi, 4 stoppate e 37 di valutazione. Altri due giocatori giovani e molto interessanti sono Cepic e Seck.
L'arrivo di Sanders, invece, va a sostituire l’esterno americano Kenny Gaines, che fin qui aveva collezionato una media a partita di 16.9 punti.
Così coach Mattia Ferrari presenta il derby con la Bertram: «Sarà una partita dura, adesso ancora di più perché, con gli inserimenti di Sanders e Severini, Tortona è una squadra ancora più completa. Mi aspetto anche un ambiente molto caldo perché, come dico sempre, è bello giocare nei palazzetti gremiti. Spero anche che ci sia tanta gente da Casale e mi auguro che noi riusciremo a dare un buono spettacolo di pallacanestro e giocare una partita tosta, come dev'essere quella di una squadra che prova a vincere in trasferta».
Così invece lo juniorino Chris Roberts: «Tortona è un'ottima squadra, con degli ottimi giocatori ed è anche una squadra molto organizzata che gioca sempre insieme, incluso il nuovo arrivato Jamarr Sanders, che è stato un mio compagno di squadra, e che quindi conosco molto bene. Sarà sicuramente una partita molto dura».
Novipiù ancora senza Alessandro Piazza (infortunio muscolare, ne avrà per circa un mese), mentre ci sarà Simone Tomasini, che in settimana non si è allenato per un attacco influenzale.
Tanti i supporters casalesi che seguiranno la Novipiù nella trasferta di Voghera, in pullman e con mezzi propri.
- Nella foto (di Enzo Conti), lo juniorino Luca Cesana in azione nel derdy di andata contro Tortona.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"