Articolo »

Camminare il Monferrato

“I colli pietrosi" domenica 14 aprile ad Alfiano Natta

Si parte alle ore 15 da piazza Vittorio Emanuele

Con il percorso n. 737 “I colli pietrosi" domenica 14 aprile ad Alfiano Natta, prosegue a pieno ritmo la stagione primaverile di Camminare il Monferrato 2024, la seguitissima rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo l’itinerario e lo svolgimento della giornata.

Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, prima dirigendosi verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello, che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto si intraprenderà la strada inghiaiata che salea fianco del “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sul suo omonimo colle. Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai colonizzato dalla vegetazione e da qui, per una comoda strada erbosa si tornerà agevolmente al luogo di partenza.

Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano.  Una guida professionista abilitata accompagnerà i partecipanti, e mediante apposite soste illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12,30 al 339 7703151


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Noris Morano

Noris Morano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!