Articolo »
Domenica 25 luglio
Casale, “La città si colora di rosso” e fa festa
Sarà visibile anche la Ferrari 488 con cui gareggia, ottenendo piazzamenti sempre migliori, il pilota Luca Demarchi
Tra i tanti bolidi che domenica 25 luglio animeranno a Casale la singolare iniziativa “La città si colora di rosso” indetta dalla Scuderia Ferrari Club ci saranno la mitica Testa Rossa, dominante nella metà degli anni ‘80, la 550 Maranello degli anni ‘90, la 430, la 458, la prestigiosa Ferrari Enzo e molti altri provenienti da alcune parti d’Italia e dall’estero.
Sarà visibile anche la Ferrari 488 con cui gareggia, ottenendo piazzamenti sempre migliori, il pilota Luca Demarchi, tesserato onorario del club nella classe Gran Turismo e che sarà presente all’evento.
La Scuderia Ferrari Club si è costituita alla fine del 2019 ma solo adesso, venute meno le restrizioni per il contenimento della pandemia da covid, ha l’opportunità di ufficializzare ed esprimere la sua esistenza, proponendo il primo evento in piazza Castello. Infatti, dopo lo stop forzato nel periodo dell’emergenza sanitaria, ora l’associazione si presenta alla città con un grande raduno auto.
Il nome della manifestazione si deve al “rosso” colore tipico della carrozzeria delle veloci vetture con il marchio del Cavallino Rampante. Dalle ore 10, di fronte al Castello del Monferrato, arriveranno i bolidi della casa di Maranello per farsi ammirare dagli amanti dei motori. A partire dalle ore 11 oltre venticinque splendidi esemplari, guidati dai rispettivi equipaggi, sfileranno per le vie del centro storico - percorrendo via Saffi, piazza Mazzini con sosta intorno alla piazza per circa 20 minuti, via Roma, corso Manacorda e, infine, piazza Divisione Mantova - dove potranno essere visti in tutta la loro potenza e splendore.
Numerosi i momenti della manifestazione tra i quali una sosta in piazza Mazzini per un incontro con gli sponsor, l’aperitivo in viale Lungo Po, il pranzo all’Hostaria “Il Galletto”, proprio vicino al Circolo Ronzonese e la conclusiva visita a una storica distilleria locale. La Ferrari 488 da competizione farà bella mostra di sé nella mattinata di fronte alla fortezza di Casale e nel pomeriggio in piazzale Divisione Mantova.
Ad accogliere i conducenti delle Ferrari, a ciascuno dei quali saranno donati gadget a base di prodotti alimentari e vitivinicoli tipici monferrini, il sindaco della città Federico Riboldi e l’assessore allo Sport Luca Novelli con i saluti di benvenuto e di congedo: «A fine 2019 salutammo la nascita dell’associazione con entusiasmo, convinti che avrebbe regalato alla città interessanti iniziative: così è stato e come Comune siamo ben felici di aver concesso il patrocinio e aver contribuito alla realizzazione del raduno».
La Scuderia Ferrari Club che ha attualmente sede presso il Circolo Lavoratori Ronzonese, in via XX Settembre a Casale, si propone di aggregare cittadini appassionati di automobilismo e simpatizzanti di eventi Ferrari per la partecipazione ad iniziative inerenti la famosa Casa e la condivisione di informazioni e notizie.
Il presidente del Club Gian Mario Caligaris si augura un’importante adesione della popolazione casalese sia alla parata sia al sodalizio che iniziando ora la sua attività ne necessita di sostegno e simpatia.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







