Articolo »

Appuntamento al 2021

Non si terrà l'edizione 2020 di Casale Comics&Game

La quinta edizione della manifestazione non si terrà il 20-21 giugno, ma è stata rimandata a data da destinarsi nel 2021

L'edizione 2020 di Casale Comics&Game non si terrà. Almeno non nella forma canonica, ma verrà sostituita con vari eventi calendarizzati appena la situazione sanitaria lo permetterà. 

Ad annunciarlo gli organizzatori della manifestazione, che sui social scrivono: "Ci abbiamo sperato, saremo onesti. All’inizio abbiamo pensato che, con la fiera a giugno e il primo “liberi tutti” previsto ad aprile, ce la saremmo cavata con qualche disagio in fase di organizzazione. Abbiamo continuato a seguire, come tutti, l’evolversi della situazione, settimana dopo settimana, continuando a lavorare dietro le quinte per portare avanti il progetto della quinta edizione di Casale Comics&Games nonostante il lockdown. Abbiamo continuato a sentire ospiti, a elaborare il programma, a studiare la pubblicità, ma al termine di ogni incontro, di ogni videochiamata e di ogni messaggio ha iniziato a insinuarsi un piccolo tarlo, insistente, un tarlo che ripeteva sempre le stesse domande: “ma riusciamo farla? Col virus come va? E se la cosa va per le lunghe?”.

Ora, la situazione è semplice: versione breve, Casale Comics&Games, quinta edizione, non aprirà le porte al pubblico il 20 e il 21 Giugno, ma è rimandata a data da destinarsi. L’ultima frontiera la raggiungeremo nel 2021, molto probabilmente.
Venendo alla versione lunga, in questo momento non potremmo garantire, a giugno, di poter svolgere l’evento assicurando sicurezza a visitatori, ospiti e staff. Abbiamo ipotizzato e ventilato diverse possibili soluzioni, ma nessuna ci è parsa soddisfacente: il Castello è una struttura meravigliosa, ma gli stessi cunicoli, strettoie e saloni che lo rendono evocativo e affascinante durante l’evento sono del tutto inadatti a garantire il distanziamento sociale necessario. Come se non bastasse, se anche a giugno fosse possibile, legalmente e in sicurezza, aprire la fiera, è plausibile che molte persone avrebbero legittimamente paura a riunirsi in spazi affollati. Con meno visitatori, e quindi meno biglietti, sarebbe impossibile coprire i costi della manifestazione e riuscire a garantire la qualità di cui andiamo fieri senza accettare compromessi, per noi inaccettabili. A malincuore, quindi, siamo costretti ad annullare l’evento previsto per Giugno. Venendo alle buone notizie, stiamo tuttavia pensando a una serie di opzioni e alternative per tenere viva la fiamma di Casale Comics&Games. Non appena sarà possibile, abbiamo in previsione una serie di eventi, tornei e incontri che ci condurranno fino alla prossima edizione.
Nei prossimi mesi, annunceremo queste edizioni speciali, questa serie di eventi che, finalmente, ci porteranno all’Ultima Frontiera. Non temete: quando torneremo, Giandroide sarà lì ad aspettarvi. "


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!