Articolo »
Cordoglio
Addio a Beppe Prosio, il cantore di Moncalvo
Saggista, critico, appassionato di tambass e nostro collaboratore

Cordoglio a Moncalvo e in Monferrato per la scomparsa, avvenuta oggi giovedì 4 gennaio, di Giuseppe Prosio, 75 anni.
È stato animatore di manifestazioni culturali, saggista e critico teatrale, appassionato del mondo del tartufo, e degli sport sferistici. Tantissime le sue cronache e contributi per il nostro giornale. Era nato a Moncalvo il 1° giugno 1948. Giornalista pubblicista e fotografo è stato corrispondente di zona dei quotidiani “La Gazzetta del Popolo” (dal 1975 al 1978) e “La Stampa” (dal 1978 al 1982). Dal 1986 al 1990 è stato critico di teatro per la rivista letteraria “Controcampo” e dal 1990 al 1995 direttore del Teatro Comunale di Moncalvo.
Dal 1977 ha collaborato con “Il Monferrato” per alcuni decenni: ha curato le rubriche “Il borsino della trifola” e “Pugno contro pugno”, dedicata agli sport sferistici. Di rilievo anche le sue mostre fotografiche: tra queste “Il tamburello a muro, identità di uno sport sferistico” realizzata nel 1985 aprendo anche le celebrazioni per il cinquantesimo della provincia di Asti. Negli ultimi anni ha continuato la collaborazione con “La Stampa” e seguito numerosi eventi lasciando un grande contributo al patrimonio culturale della sua città.
Prosio lascia la moglie Annalisa e il fratello Giancarlo. Il rosario sarà recitato domenica 7 gennaio alle ore 21 nella chiesa di Sant’Antonio dove lunedì 8 alle ore 10,30 si terrà il funerale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"