Articolo »

Ribalta televisiva su Sky

Il miglior ristorante del Monferrato, secondo Alessandro Borghese, è la Cascina Faletta

Una bella puntata quella dei "4 Ristoranti" girata nel Casalese

Il miglior ristorante del Monferrato Casalese secondo Alessandro Borghese è la Cascina Faletta 1881 di Casale, vincitore dalla puntata televisiva “4 Ristoranti” andata in onda questa sera, martedì 22 gennaio, Su Sky Uno (canale 108). Gli altri ristoranti a contendersi l’ambito riconoscimento sono stati il Materia Prima – Mazzetti d’Altavilla (Altavilla), Il Ristoro (Lu) e GuBistrò (Casale).

Il gioco è noto: «Quattro ristoratori della stessa zona di appartenenza si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante, ispezione che nel corso della cena si concentrerà sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine si scopre il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. Inoltre, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile».

Al termine della prima fase (tra l’altro la resa dei conti o dei punti, come volete chiamarla, è stata girata nelle bellissime sale del Municipio di Casale) era in testa proprio la Faletta con 68 punti, secondi a pari merito con 66 punti Il ristoro e GuBistro, quarto Materia Prima con 63 punti. Con il bonus dessert, però, assegnato da Borghese il GuBistro sale primo con 71 punti.

Alla fine con il giudizio di Borghese la classifica ha visto prima Cascina Faletta con 99 punti, secondo GuBistro con 98 punti, terzo Il Ristoro con 95 punti, quarto Materia Prima con 92 punti.